Attualità

Sanremo, anche le grafiche sono fatte in Valdera

Non solo le camicie e abbigliamento, ma anche le grafiche televisive che accompagnano la manifestazione canora su Rai1 arrivano dalla Valdera

Michele Puccini e Giovanni Pallesi, fondatori di ClassX

Le prime due serate del Festival di Sanremo sono andate in archivio, con l'esibizione di tutti i cantanti in gara. Tra i protagonisti, però, non ci sono solo i musici: oltre alle camicie che vestono Amadeus, prodotte da Poggianti a Peccioli, infatti, anche le grafiche digitali sono realizzate in Valdera.

E, più precisamente, da una storica azienda che ha sede nella zona di Montecchio a Calcinaia, la ClassX, fondata da Michele Puccini e Giovanni Pallesi.

Questa società, che produce e rivende software per la creazione e la messa in onda di contenuti grafici per il panorama televisivo, commercia i propri sistemi in molti Paesi del mondo e, soprattutto, in Italia, dove sono usati nel palinsesto quotidiano di televisioni locali e nazionali, come appunto la Rai.

I software firmati dalla ClassX di Calcinaia sono dunque lo strumento utilizzato per mandare in onda le grafiche che contribuiscono a rendere sensazionale lo spettacolo offerto dal Festival.