Attualità

Una domenica natalizia per le vie del centro

Commercianti e Comune accendono il Natale a Calcinaia con mercatini, musica e danza. Alderigi: "Speriamo queste feste possano cambiare qualcosa"

La presentazione dell'iniziativa

Dopo l'8 Dicembre di Fornacette, le festività di Natale arrivano anche nel capoluogo: domenica 18 Dicembre, a Calcinaia, si terrà l’evento "Calcinaia in Spirit of Christmas", una manifestazione ricca di appuntamenti che accenderà il paese grazie alla collaborazione del Comune con Confesercenti, il Centro commerciale naturale e varie associazioni.

"Ci aspetta un appuntamento ricco di eventi che si estenderà su gran parte del centro storico - ha detto il vicesindaco Flavio Tani -  una giornata ricca, nello spirito del Natale, pensata per tutte le età. Spero che la cittadinanza e chi altro vorrà venire a trovarci possa apprezzare lo sforzo: noi vi aspettiamo".

Dalla mattina sono previsti dei mercatini dell’artigianato in via Vittorio Emanuele e l’inaugurazione del presepe automatizzato nella Chiesa della Compagnia di San Michele. Quindi, dalle 14,30 prenderà il via l’evento vero e proprio: in piazza dell’Indipendenza si terrà il contest "Albero del Riciclo", organizzato dall’associazione Demetra per una gara all’insegna dell’ecologismo, nella quale i partecipanti dovranno impegnarsi a costruire al meglio un albero di Natale con materiali riciclati.

In piazza Carlo Alberto avranno luogo invece gli spettacoli canori del Progetto Musical a cura di Silvana Isolani, mentre il giardino del Museo "Coccapani" sarà riservato agli spettacoli teatrali, di danza e acrobatici dell’associazione La Vie En Rose di Gabriella Ricoveri, con la partecipazione dell’attore Achille Marciano. Infine, la biblioteca comunale rimarrà aperta con un laboratorio con letture di natale.

"Nel giro di poco tempo l'amministrazione è riuscita a mettere su un cartellone così denso: non è banale - ha commentato Claudio Del Sarto, coordinatore di Confesercenti Valdera Cuoio - faccio un appello a tutti di venire a visitare Calcinaia per questa iniziativa".

"Spero proprio che questo Natale, anche se può sembrare retorica, possa far cambiare qualcosa - ha concluso il sindaco Cristiano Alderigi - sperare e lottare affinché questo possa accadere è un nostro compito, per cui voglio spronare tutti affinché possa esserci presto la pace sia nei territori martoriati dell’Ucraina, sia neglialtri luoghi spesso dimenticati nel mondo".