Anche il gruppo territoriale dell'Area Pisana e Lungomonte del Movimento 5 Stelle chiede chiarezza sul ponte della Botte. Dopo le ultime notizie sulla mancata riapertura nei due sensi di marcia, infatti, i pentastellati pisani chiedono aggiornamenti sui prossimi passi e una data per il ripristino completo della viabilità.
"Ancora una volta, non c’è una data certa per la riapertura completa dell’infrastruttura - ha detto il responsabile del gruppo territoriale Andrea Mazzei - dopo quasi un anno di cantiere i disagi continuano per cittadini e imprese. Il presidente della Provincia Massimiliano Angori, nell’ultimo incontro, aveva dichiarato che si sarebbe riconvocato un tavolo entro circa dieci giorni, confidando in sviluppi da parte della ditta appaltatrice. Ma a oggi, non si ha notizia né del tavolo, né di alcun progresso nei lavori".
A oggi, dunque, il ponte resta aperto in senso unico da Vicopisano verso Fornacette, su una carreggiata ristretta con limitazioni alla viabilità, come per esempio il divieto per i mezzi pesanti e il limite di velocità di 30 chilometri orari.
"Il Movimento 5 Stelle ribadisce con forza la necessità che la Provincia comunichi con precisione i tempi per la riapertura totale del ponte, rendendo pubblici e verificabili gli impegni presi e attivando aggiornamenti regolari - ha concluso Mazzei - auspichiamo che tutte le parti coinvolte portino a compimento la riqualificazione del ponte della Botte nel più breve tempo possibile, affinché possa tornare a essere un asse viario fondamentale per la vita delle comunità locali di Vicopisano e Calcinaia".