Politica

"Ex discarica, dobbiamo risolvere il problema"

Dopo l'interrogazione della consigliera regionale Meini, anche il commissario della Lega Parodi si fa avanti: "Faremo delle richieste in Consiglio"

Santo Pietro Belvedere

L'ex discarica di Santo Pietro Belvedere, in località Querciasecca, torna nel dibattito politico dopo la risposta dell'assessora all'Ambiente della Regione Toscana, Monia Monni. Questa, infatti, era stata sollecitata dalla consigliere regionale della Lega Elena Meini riguardo ai "necessari interventi per il ripristino" della discarica.

"La risposta della Regione precisa che, come tipologia di intervento, era previsto il ripristino ambientale dell'area e conferma che è presente agli atti un documento presentato dal Comune, riguardante un' indagine conoscitiva volta a verificare la qualità dell'acqua e lo stato di mineralizzazione dei rifiuti - ha commentato Ivo Parodi, commissario della sezione della Lega di Capannoli - ma a nulla di tutto questo è stato dato seguito, tant'è che ad Arpat, non risultano analisi recenti in merito".

"Le analisi previste dal Comune con tanto di determina dovevano essere svolte lo scorso anno e terminate in circa sei mesi. Perché il Comune non ha proceduto? - ha concluso - Questa e altre domande le porteremo in sede di Consiglio comunale e l'amministrazione non potrà più sottrarsi al giudizio dei cittadini. Dopo 30 anni di gestione del paese da parte di partiti e liste civiche chiaramente di sinistra, è ora di rompere il muro di silenzi e risolvere la problematica".