Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:45 METEO:PONTEDERA17°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità martedì 23 novembre 2021 ore 16:50

"Ex discarica di Santo Pietro, urgono interventi"

Santo Pietro Belvedere
Santo Pietro Belvedere

Interrogazione in Consiglio regionale della leghista Meini: "È dismessa da 35 anni ed era previsto un progetto di bonifica che non è stato attuato"



CAPANNOLI — La consigliera regionale della Lega Elena Meini è intervenuta per rendere nota un'interrogazione che porterà in Consiglio e che riguarda la ex discarica di Santo Pietro Belvedere.

“La discarica di Santo Pietro Belvedere in località Querciasecca - hanno detto Meini e i rappresentanti della Lega di Capannoli - è stata dismessa ben 35 anni fa ed a suo tempo venne redatto uno specifico studio che prevedeva un progetto di bonifica il quale, però, non è mai stato attuato”. 

“Le varie amministrazioni comunali che si sono succedute negli anni - hanno aggiunto gli esponenti leghisti - hanno sempre celato il fatto che il terreno in oggetto fosse stato iscritto nel piano regionale dei siti inquinanti, come se circa 8000 tonnellate di rifiuti solidi in una superficie di 5300 metri quadrati potessero svanire nel nulla senza alcun mirato intervento”. 

“Già un anno orsono - hanno specificato gli esponenti della Lega - avevamo portato all’attenzione del Consiglio comunale tale palese problematica ma in chi amministra la località pisana, abbiamo trovato un colpevole disinteresse verso la criticità, salvo rilevare il fatto che la stessa amministrazione avesse successivamente deliberato un ulteriore studio geologico dell’area, al fine di cancellarla dal contesto dei siti inquinanti; a distanza di mesi, però, non se ne conoscono gli esiti”. 

“Stando così le cose - ha precisato Meini - abbiamo deciso di redigere un’interrogazione in cui chiediamo all’assessore competente se il Piano di caratterizzazione del sito sia stato effettivamente completato ed in caso affermativo ne richiediamo una copia da analizzare. Inoltre vogliamo sapere se siano state fatte analisi e controlli da parte di Arpat, con lo scopo di verificare la sussistenza di problemi inerenti il recupero e lo smaltimento di percolato e la captazione corretta del biogas e se sussistono rischi d’inquinamento della falda. Infine chiediamo se s’intendano assumere mirate iniziative istituzionali, tese a garantire i necessari interventi finalizzati al ripristino ambientale, anche alla luce di recenti dichiarazioni del Sindaco, tese a rilevare che non ci fosse alcuna bonifica da effettuare; dopo 35 anni, pensiamo che la questione, anche per rassicurare gli abitanti, debba essere, dunque, risolta definitivamente”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Taglio del nastro per l'area di sgambatura in via Garibaldi, dove sono stati realizzati due campi recintati e attrezzati con panchine e fontanelle
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Politica

Attualità

GIALLO Mazzola