Attualità

Federica dalla San Bartolomeo alla Nazionale

Pausa per la pallavolista dello scudetto dell'Imoco Volley, in attesa degli impegni con le Azzurre: "Anche il prossimo anno sarò a Conegliano"

Federica Squarcini

La festa per lo scudetto, vinto con la Imoco Volley Conegliano, è ormai archiviata. Ma la carriera della pallavolista capannolese, Federica Squarcini, 22 anni è già al top: il palmarès e i titoli vinti, tra club e Nazionale, parlano da soli.

Federica ha iniziato a giocare all’età di 7 anni nella palestra comunale capannolese, perché affascinata dalla pallavolo. A introdurla, il nonno Sirio, che la portava in palestra a vedere le partite di pallavolo, fino ad arrivare a muovere i primi passi nella Pallavolo San Bartolomeo, nella palestra vicino casa.

"Ho lasciato la mia famiglia all’età di 15 anni per inseguire il sogno di giocare a pallavolo in squadre di livello, come Liu Jo Modena - ha raccontato - mi sono sacrificata molto, e la mia famiglia mi mancava, ma stanno arrivando i risultati, compreso quelli dei duri allenamenti giornalieri: con Imoco Volley Conegliano quest’anno abbiamo vinto Supercoppa, Coppa Italia e Mondiale per Club".

La carriera professionistica di Federica è cominciata nel 2015, appunto, con la Liu Jo Modena in serie B1. Quindi, si trasferisce all'Anderlini in serie B2, mentre nell'annata successiva è all'Academy Sassuolo. Con il club emiliano ottiene la promozione in A2 e conquista la Coppa Italia di serie A2.

Più di recente, invece, ha vestito la maglia della Pro Victoria Monza, del Cuneo Granda e, quindi, dell'Imoco.

"Adesso sono in vacanza dalla mia famiglia e dai miei genitori, Paolo e Paola, a Capannoli - ha detto - ma da sabato partirò per la Turchia alla volta di Antalya con la Nazionale per gareggiare nel torneo Volleyball Nations League, importante per il ranking e accumulare punti per le qualificazioni per gli Europei, che si disputeranno in estate".

Un palmares già molto ricco, dunque, per una 22enne, che non si è fatta mancare anche delle soddisfazioni con la maglia della Nazionale, con la quale ha conquistato un argento mondiale con la selezione Under 20 nel 2019 e la medaglia d'oro ai Giochi del Mediterraneo della scorsa estate.

"Rimarrò nel gruppo della Imoco anche per la prossima stagione: lì mi trovo bene - ha anticipato - ho trovato un gruppo molto affiatato di compagne di gioco e amiche e in casa ho la compagnia anche del mio gatto Mojito, che condivido con il mio ragazzo Filippo Federici, anche lui pallavolista, che il prossimo anno giocherà a Modena".

E un pensiero arriva anche dalla sua ex allenatrice proprio a Capannoli. "È sempre stata un’atleta promettente - ha commentato Veronica Brogi, allenatrice della Pallavolo San Bartolomeo- e l’abbiamo potuto vedere in campo, fin da quando Federica ha iniziato a giocare. Nel 2011 faceva parte della squadra Under 12, che vinse a Rimini i Campionati nazionali Uisp".