Attualità

Si rinsalda il gemellaggio con Brava

Una delegazione pontederese, col vicesindaco Puccinelli, è in visita al Paese a largo dell'Africa nord occidentale per progetti di scambio culturale

L'incontro a Brava

Il legame tra Pontedera e Brava, municipio di Capoverde, si rafforza. Dopo la visita del presidente della Repubblica Jorge Carlos Fonseca nel 2019 e il gemellaggio siglato in maniera ufficiale lo scorso anno, il Comune della Vespa e il Paese a largo dell'Africa nord occidentale, una delegazione pontederese si è recata in vista, guidata dal vicesindaco Alessandro Puccinelli.

Le isole di Capo Verde fanno parte della ampia rete del Festival Sete Sois Sete Luas, che ha base proprio a Pontedera e che opera in un continuo dialogo artistico con Paesi del Mediterraneo e del mondo lusofono. Per questo, nella delegazione sono presenti anche il direttore del Sete Sois Sete Luas, Marco Abbondanza, e Paola Bivona, cantante pontederese da tempo impegnata nel progetto culturale.

La prima tappa è stata a São Felipe, isola di Fogo, dove Puccinelli, Abbondanza e due musicisti spagnoli hanno incontrato il sindaco Nuias Silva e alcune funzionarie assieme al console di Spagna, Fernando Criado Cuadra. "Il sindaco ci ha ringraziato per il nostro ritorno, visto che ricorre il centenario della fondazione della città - ha spiegato Puccinelli - siamo stati accolti con calore e amicizia e abbiamo effettuato alcuni scambi di idee sulle possibili collaborazioni tra le comunità, con possibilità e opportunità reciproche".

La visita a Sao Felipe

Quindi, la tappa sul Comune gemellato di Brava, alla quale hanno partecipato la delegata del sindaco, Ivone Cardoso, e l'assessore Mario Soares, ai quali sono stati consegnati anche dei gadget realizzati in collaborazione con Ecofor. 

La delegazione pontederese a Brava

"Manteniamo un continuo e costante contatto a distanza di un anno dal gemellaggio - ha concluso Puccinelli - abbiamo parlato di progetti e iniziative comuni sulle quali Pontedera può dare il suo contributo e un sostegno fattivo. Accanto a questo c'è ovviamente l'interscambio culturale, come la collaborazione tra musicisti locali, quelli spagnoli e la nostra Paola Bivona".