Attualità

Due giorni per ricordare Marco Burgalassi

Scomparso in un drammatico incidente a Pontedera, l'uomo era conosciutissimo per il suo lavoro e per la sua grande passione per la montagna

Marco Burgalassi

Un tragico incidente, avvenuto a Maggio dello scorso anno in via dei Montevisi a Pontedera, lo ha strappato troppo presto all'affetto di chi gli voleva bene. Marco Burgalassi, però, resta impresso nella memoria dell'intera comunità di Casciana Terme, che con un libro ne ricorderà le passioni, l'umanità e la gentilezza.

Il volume, Con lo sguardo di Marco, sarà presentato durante i due giorni, sabato 16 e domenica 17 Marzo, ricchi di iniziative proprio per ricordare il 53enne cascianese. Volontario della Croce Rossa di Casciana Terme, dove aveva prestato servizio per oltre trent'anni, Burgalassi era molto conosciuto come agente di commercio, oltre alla passione per la montagna, in quanto membro del Gruppo Camminatori della Costa Toscana e legatissimo agli Amici del Cadore.

Sabato 16 Marzo, giorno del suo compleanno, dopo la messa nella chiesa di San Martino a Casciana Terme, ci sarà appunto la presentazione del libro edito da Grafiche 2000 nel Salone delle Terme di Casciana.

Il libro si potrà poi trovare nei due giorni della manifestazione e, successivamente, alla sede della Croce Rossa di Casciana Terme. Per l'acquisto viene richiesta un’offerta da destinare in beneficenza di 10 euro: tutto il ricavato sarà devoluto alla Croce Rossa, per l'allestimento di un mezzo di soccorso, e al Soccorso alpino di Vito Cadore, per la realizzazione di un bivacco sul monte Pelmo.

Nel volume sono raccolte una serie di fotografie che Marco aveva scattato nel tempo. Inoltre, il libro contiene una serie di pensieri e dediche degli amici più cari.

Infine, domenica 17 Marzo alle 10, si terrà la camminata per Marco, di circa 10 chilometri, che si snoderà su un percorso ad anello intorno a Casciana Terme: già prevista una partecipazione di oltre 200 amici, grazie alla collaborazione della Polisportiva Monte Serra. Al termine della camminata ci sarà un pasta party alle 13,30, organizzato dal Comitato della Croce Rossa di Casciana Terme.