Negli anni settanta a metà mandato sostituì il Sindaco Remo Romiti ed in seguito vinse le elezioni amministrative con il PSI, partito nel quale ha ricoperto anche la carica di Segretario Provinciale.
Divenuto Sindaco a soli 28 anni Roberto Sgherri, dal 1976 al 1985 dimostrò fin da subito competenza ed attaccamento al proprio territorio. A Casciana Terme lo ricordano giovane gestore del Cinema Teatro Verdi e successivamente, nelle vesti di primo cittadino per l’inaugurazione e l’intitolazione dello Stadio Comunale ad Armando Picchi nel 1977 ed alla Presidenza di importanti Enti Pubblici e Coop Edili in Firenze dopo gli anni passati in Municipio.
Roberto Sgherri aveva 77 anni ed è deceduto oggi a Pisa dopo aver lottato con una malattia con dignità ed una forza che non gli ha impedito la primavera scorsa di presenziare alla riapertura a Casciana Terme, dopo venti anni, della sede del "suo" PSI .
I funerali di Roberto si terranno sabato 5 ottobre alle ore 11.00 nella chiesa di Santa Maria Assunta di Casciana Terme.
Alla sorella, ai nipoti ed alla moglie Piera le condoglianze di QUInews e quelle personali del direttore Marco Migli.