Attualità

Lorenzo Barone, in bici nel deserto

Il giovane, incontrato per caso mesi fa in Valdera, vive la sua vita viaggiando a bordo di Mulan, la sua bici. Ora ha attraversato il deserto

Avevamo già scritto la storia di Lorenzo Barone, il ventunenne umbro, che ha già percorso 48.000 chilometri a bordo di Mulan, la sua bici, e sua inseparabile compagna di viaggio.

Ma per tutti coloro che sono curiosi di sapere dove si trova ora Lorenzo, ecco la risposta: nel deserto del Sahara.

La sua traversata di 410 chilometri sul tracciato per i 4x4 l’ha conclusa ieri l’altro, mercoledì 3 luglio.

“E’ stato più semplice del previsto trovare i pozzi per le scorte di acqua – dice Lorenzo – ma molto più complicato è stato il percorso”.

Il percorso ha messo Lorenzo veramente a dura prova: sette giorni di vento contrario anche con tempeste di sabbia bollente di 46-48 gradi “che provavano ad abbattermi – continua Lorenzo - ma io ero obbligato ad avanzare di 60/80 km per arrivare al successivo pozzo”.

Il suo attuale viaggio continua, dopo aver pedalato per 1.500 km in Marocco, di cui 410 di deserto, ha programmato ancora 1000 km per tornare a nord, con un’altra "piccola avventura".

In totale viaggerà per 51 giorni e 2.500 km.

Quale sarà la piccola avventura non si sa, perché Lorenzo svela i suoi segreti a piccole puntate, ma lo sapremo presto.

Lorenzo nonostante studi molto bene i suoi viaggi prima di partire, si trova spesso di fronte a realtà che lo mettono veramente a dura prova.

E' fatto così, per vivere la sua vita misurandosi in continuazione con le difficoltà, per superarle e dire alla fine “ce l’ho fatta, è stata dura, ma una vera figata! “

Chi vuole supportare Lorenzo con piccole donazioni può farlo su https://www.gofundme.com/SupportMe-Cycling-The-World.

Lorenzo ricambierà con le foto dei suoi viaggi che lasciano veramente senza fiato.