Il Pnrr toglie e la Regione dà. Così, dopo la denuncia dei costi sostenuti dall'amministrazione comunale per lo spostamento del cantiere del nuovo polo scolastico di Casciana Terme, da Firenze arrivano circa 315mila euro per il bilancio dell'ente.
Lo ha annunciato lo stesso sindaco Paolo Mori, che ha pubblicamente ringraziato il presidente della Toscana Eugenio Giani, "approcciato" durante la consegna del Premio Ciliegia d'Oro durante la sagra larigiana. ""Ringrazio vivamente, a nome di tutta la comunità, il presidente Giani - ha detto - che con grande sensibilità ha manifestato attenzione al territorio e al problema che stavamo vivendo, non a causa nostra, non per un problema creato dagli uffici, ma per una scelta della precedente amministrazione".
Come spiegato dall'assessora ai Lavori pubblici Rossana Sordi, infatti, l'amministrazione comunale ha dovuto accantonare 458mila euro per precauzione, dopo che la variante per lo spostamento del cantiere per il polo scolastico è stata considerata non finanziabile con i fondi del Pnrr perché ritenuta "non prevista e imprevedibile".
"Il presidente mi assicurò un aiuto e così è stato - ha aggiunto Mori - un altro segno della qualità dei rapporti che stiamo coltivando con la Regione e che sta portando frutti anche per la risoluzione dei problemi che stanno vivendo da anni le Terme",
"Non era possibile non far sapere ai cittadini di questo problema, perché tale situazione va a penalizzare alcune operazioni sul territorio visto che la salvaguardia degli equilibri e l'assestamento generale del bilancio doveva essere approvato entro il 31 Luglio - ha spiegato Sordi - le polemiche le lasciamo agli altri. Continueremo a lavorare
nell'interesse di tutti".