Attualità giovedì 31 luglio 2025 ore 11:23
Nuova scuola a Casciana, "Costi che pesano"

Lo spostamento del cantiere e le spese per la riprogrammazione della viabilità: "Una modifica che costa 315.00 euro alla comunità"
CASCIANA TERME — L'assessore ai Lavori pubblici Rossana Sordi del comune di Casciana Terme Lari ha parlato del bilancio comunale e le spese sostenute per la modifica dell'area del cantiere della nuova scuola. Sottolineando le problematiche emerse, Sordi ha posto l'accento su una programmazione, come dichiarato dall'assessore, non ponderata dalla procedente amministrazione: "Si può semplicemente dire che aver spostato un cantiere costa alla collettività 315 mila euro", spiega Sordi - la variante è stata presentata al ministero che ha ritenuto di non accoglierla spiegando che non c'erano le condizioni per ritenerla imprevista e imprevedibile e quindi finanziabile con fondi P.N.R.R".
"L'Amministrazione si è trovata costretta ad accantonare 458.000 euro per coprire spese impreviste. Si tratta di due azioni, una dal costo di circa 315 mila euro e una da 143 mila. La somma di 315.000 è composta da queste voci: 282.344 per opere in variante - dichiarano il comune e l'assessora - 5000 di indagini preliminari per le opere in variante, 20.000 per l'allacciamento ai pubblici servizi, 7475 per imprevisti. Tutto questo perché la precedente amministrazione ha voluto modificare l'area di cantiere prevista nel progetto esecutivo del polo scolastico definito "0-6".
"Per mantenere invariata la viabilità intorno all'edificio scolastico esistente e garantire lo stesso numero di posti auto, l'area di cantiere prevista nel parcheggio esistente, è stata spostata all'interno della zona a verde che fiancheggia la provinciale con la creazione di una rampa d'accesso per superare dislivello e fossato - conclude - Tra le opere in variante è compreso il rifacimento delle tubazioni sia elettriche che idriche che servivano la scuola esistente, costruite erroneamente nell'area di sedime della nuova opera, "un esempio di pessima realizzazione della nuova scuola, perché già si sapeva che in quell'area doveva sorgere un altro edificio".
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI