Cronaca giovedì 13 febbraio 2025 ore 20:00
Assalto in gioielleria, rapina in pieno giorno

I tre, armati di pistola, sono fuggiti con un bottino da migliaia di euro allontanandosi con un'auto poi data alle fiamme. Indagano i carabinieri
PONSACCO — Una rapina in pieno giorno e in pieno centro quella avvenuta nella mattinata di oggi, giovedì 13 Febbraio, a Ponsacco. Colpita la gioielleria Frosini di Corso Matteotti. Sul fatto indagano i carabinieri.
Ad entrare in azione tre banditi con il volto travisato e armati di pistola. Secondo quanto emerso, i rapinatori avrebbero minacciato la sorella del titolare bloccandole le mani con delle fascette. Poi si sarebbero diretti alla cassaforte.
Il titolare, che in quel momento si trovava nel retrobottega, è andato all'esterno utilizzando una uscita secondaria e urlando è riuscito a mettere in fuga i banditi, fuggiti con un bottino in oro e preziosi che, secondo le prime stime, sarebbe di diverse migliaia di euro.
I rapinatori si sarebbero allontanati a bordo di un'auto poi data alle fiamme: il mezzo è stato ritrovato bruciato a pochi chilometri dal luogo della rapina.
“L’amministrazione comunale - scrive su Facebook il sindaco Gabriele Gasperini- esprime piena solidarietà alla famiglia Frosini per la rapina subita questa mattina. A quello che si apprende da una prima ricostruzione si tratterebbe di un reato perpetrato da ‘pendolari del crimine’. Pur consapevoli che la criminalità non sia un fenomeno completamente azzerabile, siamo sempre fermamente convinti che sia necessario potenziare il controllo del territorio e investire in sicurezza”.
"La notizia di una rapina a mano armata in pieno giorno in una storica attività di Corso Matteotti - commenta il presidente Area Vasta Confcommercio Pisa e presidente del Centro Commerciale Naturale di Ponsacco Alessandro Simonelli- è davvero sconfortante. Siamo purtroppo abituati a episodi di furti e danneggiamenti, ma un atto di tale violenza ci lascia esterrefatti. Speriamo che forze dell'ordine e poliziotti riescano a risalire velocemente agli autori della rapina per impedire che episodi del genere vedano coinvolte altre persone e altre attività e allo stesso tempo auspichiamo provvedimenti più efficaci e interventi più incisivi sul fronte della sicurezza”.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI