Politica

Variante, "Basta rattoppi, serve una strada nuova"

Da Per Una Svolta in Comune la richiesta di abbandonare le soluzioni temporanee e dar vita a un progetto di una nuova viabilità per la frazione

La frana al lato della carreggiata

La riapertura della variante di Lari della strada provinciale 46, avvenuta dopo le frane dovute al nubifragio che si è scatenato a Novembre scorso, non è sufficiente. Secondo Per Una Svolta in Comune, lista attualmente di opposizione, occorre infatti arrivare al progetto di una nuova strada.

"Un nuovo tracciato posto più a valle, in un’area meno acclive e fuori dalle zone geologicamente più instabili - hanno spiegato in una nota - realizzando una specie di viadotto a terra: sarebbe la soluzione migliore, più sicura e alla fine più economica".

"A quel punto potrebbe essere sfruttata l'area fra la nuova strada e l’attuale per realizzare un grande parcheggio per auto e bus turistici - hanno aggiunto - risolvendo così un altro problema atavico di Lari. Ma la prima cosa, la più importante adesso, è la messa in sicurezza dell’intero paese, come la frana del 2 Novembre ha tristemente evidenziato".

Proprio il maltempo, non più eccezionale, secondo il gruppo di opposizione rende indifferibile il progetto. "Altrimenti - hanno concluso - mettiamo le tende sotto la Provincia, proprietaria della strada, finché non ci ascoltano. Questo dovrebbe fare un'amministrazione comunale realmente dalla parte dei cittadini".