Attualità

Zerootto porta doni alla pediatria di Pontedera

Dalla Onlus una carrozzina pediatrica colorata, materiale per l'allattamento e pupazzetti al reparto di pediatria del Lotti

Non tutti i bambini nascono fortunati e sani, per questo sono sempre più preziose le attività delle associazioni che attraverso i loro volontari donano attrezzature e magari anche qualche gioco per strappare un sorriso anche a chi vive momenti di difficoltà.

Zerootto Lari Onlus di Lari si propone proprio di aiutare i bambini e le famiglie che sono costretti a rimanere in ospedale anche nei giorni di festa.

Nel Natale 2021, uno zainetto pieno di coccole, una letterina per i bambini ricoverati al Lotti di Pontedera e quattro macchine aerosol Chicco Supersoft furono donate al reparto pediatria del Lotti di Pontedera.

Alla vigilia di questo Natale, alla presenza della dottoressa Cinquanta, della dottoressa Maggi, del coordinatore infermieristico Monica Guarguagli, al personale della pediatria e del clown dottori, è stata donata una carrozzina pediatrica tutta colorata per lo spostamento dei piccoli da un reparto all’altro, un bollitore ed uno scaldabiberon e due cuscini da allattamento da collocare in una stanza dedicata alle mamme e allestita di recente.

E ai volontari della Zerootto, non poteva mancare l’idea di regalare dei pupazzetti ai piccoli, per strappare loro un sorriso in questi giorni di festa, un gesto di sensibilità e di amore per i bambini che anche se meno fortunati, rimangono sempre bambini.

Zerootto è un’associazione senza scopo di lucro, nata nel 2011 per promuovere e incrementare l’attività del distaccamento dei vigili del fuoco di Lari e far crescere e sviluppare la cultura della protezione civile, oltre a perseguire finalità civiche, di solidarietà, di utilità sociale e protezione civile.

Nel tempo, l’associazione è stata sempre solidale con i bambini del pediatrico donandogli anche attrezzature importanti e necessarie come 4 macchine per aerosol terapia, seggioloni per pappa, un ovetto trasporta neonati, una barella, un carrello da reparto, un sistema posizionatore per l’ecografia ai neonati. Altre attrezzature sono state donate ad altre istituzioni per l’infanzia e l’adolescenza ecc.

L'Associazione finanzia la propria attività con le donazioni dei proprio associati, dei privati e col 5 per mille e lancia il messaggio "Per regalare un sorriso ai bambini meno fortunati abbiamo bisogno anche di te…”

Il Presidente dell’associazione è Stefano Donati.