Elezioni 2020

"Grillaia, perché si è evitato il confronto?"

Amarezza di Tarrini sulla situazione della discarica: "Chianni e la Valdera meritano di più. La politica in cinque anni ha trascurato il problema"

La discarica della Grillaia (foto di Piero Frassi)

La campagna elettorale per le Regionali del prossimo 20 e 21 settembre è arrivata alla fase conclusiva. Il sindaco di Chianni Giacomo Tarrini è intervenuto in nome della sua comunità per fare il punto sulla situazione della discarica della Grillaia.

"Come gruppo che amministra la comunità di Chianni - ha detto Tarrini - è tempo anche per noi di trarre alcune considerazioni, soprattutto porci alcuni quesiti per il futuro ormai prossimo dell'alta Valdera. Da un lato, infatti, abbiamo letto ed ascoltato dichiarazioni, proclami e slogan ma dall'altro non possiamo far altro che constatare come la nostra zona non abbia ricevuto la visita di alcuni importanti candidati, chi con giustificate motivazioni chi neanche rispondendo".

Tarrini aveva apertamente invitato tutti i candidati a venire a Chianni per incontrare la cittadinanza e presentare il proprio programma, ascoltare le domande e accogliere le richieste "e farci sapere il punto di vista su due temi particolarmente importanti come il destino dei piccoli borghi ed il futuro della discarica della Grillaia".

"Argomenti che - ha aggiunto Tarrini - chiunque governerà la nostra Regione, dovrà affrontare fin da subito e con la massima serietà ed onestà. In questo momento non ci resta altro da fare che ringraziare ancora una volta chi ha accolto il nostro invito ed è venuto per la gente, per la comunità. Dall'altro lato la delusione è tanta e ci porta a chiedere... perché?. Chi ha avuto, chi ha, chi avrà la responsabilità politica, sociale e morale della discarica della Grillaia non dovrebbe sottrarsi al confronto con tutta la cittadinanza e dovrebbe avere idee chiare e concrete su come affrontare la vicenda".

Tarrini ha poi posto delle domande: "Quindi, perché si è preferito evitare il confronto? Perché si fanno proclami avventati dell'ultimo secondo, con accuse infondate e senza possibilità di replica? Possiamo cercare nell'interesse di tutti una soluzione concreta e seria, lontana da bandiere, logiche di partito e personalismi? La realtà è che la politica in cinque anni, tranne in rari casi, ha completamente trascurato la problematica e il risultato che ci viene consegnato dal Governo uscente è inequivocabile. Questa Amministrazione ha sempre discusso in maniera razionale sul tema in ogni tavolo e ha sempre voluto farlo con tutti i comuni interessati; continueremo sulla stessa strada auspicando unità tra amministrazioni e presa di coscienza della reale situazione".

"Chianni, i Comuni a noi vicini, tutta la Valdera meritano sicuramente di più. Speriamo davvero che chi governerà la Toscana lo faccia nell'interesse comune e che possa riaprirsi un tavolo con proposte realizzabili per una soluzione definitiva della vicenda" ha concluso Tarrini.