Cronaca

Covid, calma nel pisano, 19 nuovi casi in Toscana

Impennata di positivi nella regione, dove ci sono anche due decessi. Sono 13 i pazienti ricoverati con il virus, uno in terapia intensiva

Per il quinto giorno consecutivo non ci sono nuovi positivi al Covid nella provincia di Pisa, dove non sono segnalati neanche decessi.

L'ultimo incremento di positivi nel pisano risale al 2 luglio, quando ne erano stati segnalati due. Gli ultimi decessi risalgono invece all'8 giugno, 29 giorni fa.

Il totale dei contagiati nella provincia pisana, dall'inizio dell'emergenza, rimane stabile a 932 (dal 24 giugno la Regione ha cambiato il sistema di conteggio dei positivi). Anche il numero delle persone decedute rimane fermo, sono 89.

Situazione preoccupante nel resto della Toscana. Nel bollettino diffuso dalla Regione emergono ben 19 nuovi casi, che fanno salire il totale dei positivi a 10306

I nuovi positivi sono 7 a Firenze, 11 a Lucca (a Viareggio è stato scoperto un focolaio) e uno ad Arezzo.

Gli attualmente positivi nel territorio regionale sono 339 (7 più di ieri). Diminuiscono le persone ricoverate nei posti letto dedicati ai pazienti Covid (13, meno uno rispetto a ieri), sia quelle in terapia intensiva (1, meno uno rispetto a ieri).

In Toscana, nelle ultime 24 ore, ci sono da registrare due decessi. Si tratta di due uomini, uno residente nel fiorentino e uno a Massa Carrara, età media 84 anni.

Il totale delle persone Covid-positive che hanno perso la vita dall'inizio dell'emergenza sanitaria sale a 1116

Le persone complessivamente guarite diventano 8851 (+10 rispetto a ieri): 210 persone “clinicamente guarite” (meno 13 rispetto a ieri), divenute cioè asintomatiche dopo aver presentato manifestazioni cliniche associate all’infezione e 8641 (più 23 rispetto a ieri) dichiarate guarite a tutti gli effetti, le cosiddette guarigioni virali, con doppio tampone negativo.