Spettacoli

​Dai Litfiba ai Cccp, Marok al Soms

Il bassista Gianni Maroccolo sabato 29 novembre dalle 19 racconterà la sua esperienza di bassista di successo sempre alla ricerca di nuove esperienze

Gianni Maroccolo

Ha fatto la storia della musica italiana, Gianni Maroccolo. Sabato 29 novembre racconterà la sua esperienza al circolo Soms di Palaia dalle 19. Come è cambiato in Italia il modo di fare rock negli ultimi trent'anni? Perché un artista che sa portare alla ribalta da decenni band di tutti i tipi decide di abbandonarle all'apice della loro parabola per intraprendere nuove strade? Quali caratteristiche devono avere i giovani gruppi per mettersi in mostra ed entrare nel Grande Circo dello show-biz? Che cosa significa avere successo per chi ha scelto la musica come ragione di vita?

Queste e altre saranno le domande che il giornalista Fausto Pirito (blogger di Qui News, Tv Sorrisi e Canzoni, Tutto musica e spettacoli, biografo dei Nomadi e di Vasco Rossi) e gli appassionati potranno fare al bassista nato in provincia di Grosseto nel 1960 e che ha collaborato, tra gli altri con Franco Battiato, Giovanni Lindo Ferretti, Antonio Aiazzi, Francesco Magnelli, Ginevra Di Marco, Giorgio Canali, Raiz, Carmen Consoli, Cristina Donà, Lorenzo “Jovanotti” Cherubini, Manuel Agnelli, Vittorio Cosma, Riccardo Sinigallia (ex Tiromancino), Claudio Rocchi (uno dei protagonisti del progressive made in Italy datato Anni '70).

Marok, come lo chiamano gli amici, pur non abbandonando mai il ruolo di musicista e compositore, dal 1987 è anche produttore artistico e ha legato il proprio nome a Cccp Fedeli alla linea, Timoria, Marlene Kuntz, Bandabardo, Statuto, Diaframma, Samuele Bersani, Noir Desire, Peter Wolsh.

Dalle ore 22, dopo un break eno-gastronomico, doppio concerto: Thc e Blue Parrot Fishes (ingresso libero).