Sport

Omicron è una palla al piede, sabato stop granata

Il presidente di Lega Pro Ghirelli ha annunciato che la seconda giornata, in programma nel fine settimana, è rinviata: "Preoccupa l'aumento dei casi"

Il Pontedera avrebbe dovuto esordire nel 2022 in casa propria, al "Mannucci", contro la Vis Pesaro. Niente da fare, però, perché la crescita esponenziale dei contagi, che ha già fatto slittare i campionati dilettantistici, ha spinto la Lega Pro a rinviare le partite di questo fine settimana.

Ad annunciarlo è stato lo stesso presidente della categoria, Francesco Ghirelli. "Ho riflettuto a lungo, ci troviamo in una situazione di incertezza a causa dei contagi da pandemia. Preoccupa l’aumento esponenziale, giorno dopo giorno, del numero dei contagiati - ha spiegato in un comunicato ufficiale - rinviare una giornata di campionato determina certamente disagi e crea problemi sul come e quando recuperare, ma, usando intelligenza ed esperienza, saremo in grado di trovare la soluzione".

La seconda giornata di ritorno, dunque, inizialmente in programma nei giorni 8, 9 e 10 Gennaio, è stata spostata ai giorni 1, 2 e 3 Febbraio. In particolare, Pontedera-Vis Pesaro si giocherà mercoledì 2 Febbraio alle 21, naturalmente sempre al "Mannucci". Per i granata il campionato riprenderà allora il prossimo 15 Gennaio, con il derby toscano contro la Pistoiese, da disputare in trasferta (ore 14,30).

In ogni caso, sarebbe stato comunque molto complicato giocare la gara con la Vis Pesaro: in una nota ufficiale di questa mattina, la società marchigiana ha comunicato che, in seguito agli screening eseguiti, sono emersi quattro casi di positività nel gruppo squadra.


"Con dispiacere, ma con determinazione, mi assumo la responsabilità di rinviare la prossima giornata del campionato - ha concluso Ghirelli - la situazione va monitorata giorno per giorno, con la speranza che il rinvio possa essere limitato alla prima giornata di Gennaio".