Attualità

Grisù porta il sorriso anche a Cascina

Il clown che gira per i Comuni della Valdera, Marco Salutini, si è recato anche nel palazzo comunale cascinese: "Un sorriso porta a porta"

Marco Salutini con la giunta di Cascina

Le avventure di Marco Salutini, volontario della Misericordia di Ponsacco e dei vigili del fuoco, che lavora come macellaio, sono ormai conosciutissime in tutta la Valdera.

Travestito dal clown di nome Grisù, Salutini ha deciso di portare il sorriso anche a Cascina, dove ha raccontato la sua esperienza alla giunta comunale. "Il 3 Gennaio ho deciso di iniziare a girare i Comuni della Valdera partendo da Ponsacco, la mia città - ha detto Marco agli assessori presenti in Comune - nelle scuole, negli asili e nelle case di riposo non era possibile fare niente, così mi sono vestito da clown, ho preso il carrellino e ho iniziato a camminare per strada: la reazione della gente è stata sorprendente, tutti erano entusiasti e sorridenti".

Da qui l’idea del "sorriso porta a porta". "Sì, ma sempre restando fuori dalle case - ha specificato - una volta ho salutato un bambino che stava alla finestra, chiuso in casa per il Covid: gli ho regalato un piccolo pupazzo ed era felicissimo".

Grisù non avvisa mai dove andrà a donare un momento di allegria, anche per evitare gli assembramenti. "Per esempio, alle case di riposo c’è ancora bisogno, saluto gli ospiti da fuori le finestre e un piccolo sorriso riesco a portarlo - ha aggiunto - ho la fortuna di essere abbastanza conosciuto e i clienti mi regalano pupazzi e altro materiale da distribuire ai bambini che incontro per strada".

"Nel mio girare, ho trovato anche bambini arrivati dall’Ucraina. Se ci sono persone che hanno più bisogno, preferisco andar lì. Soprattutto le persone anziane hanno la necessità di parlare, avrebbero bisogno di psicologi perché spesso i parenti, con la scusa del Covid, non vanno più a trovarli - ha concluso - in generale, noto che la gente ha voglia di sorridere".