Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:30 METEO:PONTEDERA17°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
sabato 27 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Meloni: «Papa Francesco parteciperà a G7 a tavolo su intelligenza artificiale»

Attualità sabato 05 febbraio 2022 ore 18:30

Marco fa il porta a porta dei sorrisi

Marco Salutini alla pieve di Palaia

Volontario da una vita tra Misericordia e vigili del fuoco, Marco Salutini ha deciso di stare vicino ai bambini direttamente a casa loro



PONSACCO — "Sono due anni che, purtroppo, non possiamo andare nelle case di riposo o negli ospedali. Dovevo inventarmi qualcosa e, alla fine, ho deciso di portare avanti questo progetto personale". Marco Salutini ha 56 anni, lavora in un supermercato come macellaio, è volontario alla Misericordia e nei vigili del fuoco di Ponsacco. Inoltre, fa parte del gruppo "Sorrisi volontari", i clown che portano un po' di gioia a chi sta soffrendo. E nelle ultime settimane ha deciso di fare una sorta di porta a porta del sorriso, andando a sorpresa in alcuni paesi della Valdera.

"Non possiamo andare negli ospedali, così ho deciso di andare porta a porta. Prima di Natale ho fatto solo Ponsacco, poi ho ricevuto tantissimi consensi e ho deciso che questa mia iniziativa doveva continuare - ha spiegato - vado in giro per la Valdera a sorpresa, senza fare annunci, altrimenti si potrebbero creare degli assembramenti. L'altro giorno sono stato a Treggiaia ed è stato stupendo: suonavo i campanelli e donavo un pupazzo ai bambini, cercando di intrattenerli".

Marco, infatti, riceve donazioni di giochi e pupazzi per bambini, che lui porta ai piccoli dei Comuni della Valdera. Con la sua auto, di giorno in giorno, decide dove andare e, travestito da clown, porta il sorriso con sé. "Di recente sono andato anche a Forcoli, consegnavo i pupazzini anche alle macchine dei genitori che si fermavano - ha continuato - qualcuno, magari all'inizio, pensa che sia lì per vendere qualcosa. Ma non è così: non voglio niente, lo faccio perché voglio farlo e per dare un po' di felicità a bambini e anziani".

Salutini durante un porta a porta


"Farlo mi apre il cuore. Sono andato a trovare anche bambini con sindrome di Down, ma anche gli anziani che in questi anni sono spesso rimasti troppo soli - ha aggiunto - per me è una cosa normale, non capisco tutto questo clamore, anche se naturalmente mi fa piacere. Sono stato addirittura contattato anche da dei sindaci e, prossimamente, sarò in altre città".

"Da qualche tempo mi chiedono di andare un po' ovunque, sui social ricevo moltissimi inviti - ha concluso - per me non è niente di speciale, lo faccio con passione. È una mia iniziativa personale, ma ho alle spalle 6 anni di attività con i Sorrisi volontari della Misericordia di Ponsacco, con i quali ho svolto dei corsi specifici e mi sono perfezionato".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Stimato chirurgo ortopedico dell’ospedale San Giuseppe di Empoli, aveva 60 anni. Domani l'ultimo saluto a Montecalvoli
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Politica

Politica

Attualità