Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:08 METEO:PONTEDERA11°18°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
martedì 16 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Sale su una piattaforma proibita per scattare un selfie e precipita nel vuoto: morta un’influencer russa

Attualità venerdì 17 dicembre 2021 ore 13:15

"Un calendario che duri più di un solo anno"

Il direttore Iafrate e Maurizio Panicucci con i volontari della Misericordia

La Misericordia presenta il calendario 2022 con le foto che raccontano i mesi di lockdown. Iafrate: "Speriamo sia solo un ricordo e un insegnamento".



PONSACCO — Dodici foto per misurare un anno e tramandare un racconto, quello del periodo di chiusura più difficile del lockdown. Il nuovo calendario della Misericordia di Ponsacco è questo, un viaggio nella memoria recente del paese e della comunità, quando la socialità era azzerata e le piazze, giocoforza, vuote.

"La nostra intenzione era quella di dedicare il calendario a Ponsacco e ai ponsacchini. Il nostro è un paese colorato, ma in queste foto abbiamo voluto cogliere quei momenti molto particolari - ha detto il direttore della Misericordia, Piero Iafrate - queste immagini rimarranno nella storia di Ponsacco, perché ci ricordano un momento sicuramente critico, ma di cambiamento".

"Le foto sono state scattate e poi donate da Maurizio Panicucci e dalla Astrazioni Fotografia - ha proseguito - speriamo che possano essere soltanto un ricordo che, però, ci lascia qualche insegnamento. Questo è un calendario che ci accompagna per tutta la vita, non soltanto per un anno".

"Abbiamo raccontato per immagini il nostro territorio - ha aggiunto proprio Maurizio Panicucci - è un reportage dei primi 7-8 mesi di lockdown e di una storia che, comunque sia, rimarrà unica".

Il calendario, già in questi giorni, è in distribuzione alle famiglie. E la finalità, come per la raccolta fondi lanciata con Ponsacco Magnifica, è la stessa: acquistare una nuova ambulanza. "Il prossimo anno dovremo fare ulteriori acquisti, perché le norme in vigore ce lo impongono. È giusto, perché nei nostri mezzi ci sono persone che hanno bisogno - ha concluso Iafrate - colgo l'occasione per ringraziare tutti i volontari e anche i dipendenti, che talvolta non vengono menzionati a dovere".

Il prossimo appuntamento è in programma il 6 Gennaio, quando avverrà l'estrazione del tagliando vincitore della poltrona Getsuendel designer Masanori Umeda, messa in palio dall'azienda Edra. Anche in questo caso, le risorse raccolte dai biglietti saranno utili a finanziare l'acquisto dell'ambulanza.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Ordinabile sul sito o acquistabile al Vespa Village di Pontedera, l'edizione Vespa 140th of Piaggio è un pezzo rarissimo per veri appassionati
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cultura

Attualità

Attualità