Dalla Toscana delle donne a Pontedera della donne. La rassegna, che si è svolta a Marzo in occasione del mese dedicato proprio alle donne, è valsa all'amministrazione comunale e all'assessora Sonia Luca il riconoscimento del Pegaso delle donne.
Consegnato dal presidente Eugenio Giani e dalla capo di gabinetto Cristina Manetti, il Pegaso delle donne ha premiato la rassegna pontederese come prima in tutta la regione ad aver ampliato la manifestazione toscana dedicata proprio alle pari opportunità, al contrasto alla violenza di genere e alla valorizzazione del ruolo femminile nella società.
"Questo premio è nostro così come è nostra la volontà di impegnarci ancora di più per eliminare le discriminazioni, per combattere la violenza e per garantire alle donne un giusto riconoscimento all'interno della società - ha spiegato Luca - nel prossimo Novembre, a Pontedera si inaugurerà e si concluderà l'edizione 2024 de La Toscana delle donne, a testimonianza dell'impegno della nostra comunità su questo tema tanto importante".
"Inoltre - ha aggiunto - il Pegaso delle donne premia anche il progetto di housing e cohousing del Comune finalizzato a dare una risposta abitativa e sociale alle donne sole con figli a carico. Attualmente sono 8 gli appartamenti gestiti direttamente dall’amministrazione comunale, in collaborazione con il Servizio Sociale, dove hanno trovato casa donne fuoriuscite da percorsi di violenza e altre che versano in gravi condizioni socio-economiche".