Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:15 METEO:PONTEDERA10°19°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
sabato 27 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Meloni: «Papa Francesco parteciperà a G7 a tavolo su intelligenza artificiale»

Attualità martedì 27 febbraio 2024 ore 15:30

Mese delle donne tra incontri, musica ed ecologia

La presentazione del cartellone "Pontedera delle donne"

Presentato il cartellone di eventi per celebrare l'8 Marzo con appuntamenti di diverso tipo. Cocilova: "Iniziative per tutte le fasce di pubblico"



PONTEDERA — Non solo l'8 Marzo, ma tutto il mese delle donne. Dal 1° al 21 Marzo, infatti, l'amministrazione comunale di Pontedera, insieme a tante realtà del territorio, a cominciare da Ecofor e Fondazione Piaggio, ha messo in piedi un cartellone di iniziative dedicate a Pontedera delle donne.

"Il nostro obiettivo era quello di creare un percorso di sinergia con tante realtà del territorio per portare più eventi possibile nel mese delle donne e che, soprattutto, si rivolgano a più fasce di pubblico - ha spiegato l'assessora alle Politiche di genere, Carla Cocilova - il percorso verso la parità di genere è ancora lungo: la violenza quotidiana e gli episodi di femminicidio, purtroppo, ce lo ricordano ogni giorno. Il lavoro da fare è culturale e questo programma va in questa direzione".

"Spesso c'è questa abitudine di celebrare l'8 Marzo e, immediatamente, lasciar scemare il significato di questa ricorrenza - ha aggiunto l'assessora alle Politiche abitative, Sonia Luca - abbiamo volto valorizzare invece tutte le realtà che se ne occupano quotidianamente facendo una rassegna sul tema delle donne e sulla parità di genere. Il nostro intento è quello di coinvolgere tutti e dare un'offerta eterogenea, anche chi di solito non si affaccia a questo iniziative".

Un momento della presentazione

Nel dettaglio, le iniziative si apriranno venerdì 1° Marzo alle 18,30 con il primo dei due Eco Incontri del mese, nel quale saranno ospiti la conduttrice Francesca Fialdini e la psicoterapeuta Rosanna Schiralli. Quindi, si terrà la mostra "Donne in viaggio" alla biblioteca comunale "Gronchi", ma anche iniziative in altri spazi cittadini, come la Galleria "Il Germoglio" e il Centrum Sete Sois Sete Luas.

Nel primo caso, infatti, si terrà l'esposizione delle tavole della graphic novel Eco dal Fosso, di Federica Caponi (6-7 Marzo), opera da cui è tratto anche lo spettacolo teatrale L'Eco dentro di Gas Arti Produzioni. Al Centrum di viale Rinaldo Piaggio, invece, sarà inaugurata la mostra "Blue" dell'artista Fanny Saint Pierre, ma anche delle letture a tema a cura del Circolo LaAV Valdera, un appuntamenot enograstronomico con la chef Maria Vidal e il concerto dei musicisti croati Dina e Mel (8 Marzo dalle 19).

Sabato 7 Marzo, invece, ci sarà la presentazione del libro Donne in viaggio. Storie e itinerari di emancipazione (Tlon) di Lucie Azema, con Paola Malacarne dell'Associazione Toponomastica Femminile e Cristina Manetti, giornalista e rappresentante della Toscana delle Donne. 

La locandina delle iniziative

Da sinistra: l'assessora Cocilova, l'assessora Luca e l'assessore Mori

Altre iniziative, oltre al secondo Eco Incontro a Teatro Era con Serena Dandini in programma il 9 Marzo alle 18,30, saranno curate dalla Lega Spi Cgil e dall'associazione Eunice

"Una collaborazione efficace che ci ha permesso di allestire questo cartellone ricchissimo - ha concluso l'assessore alle Politiche educative Francesco Mori - vogliamo costruire una nuova prospettiva con linguaggi nuovi e luoghi diversi della nostra città. Dobbiamo farlo per quello che leggiamo quotidianamente sui giornali: spesso, episodi come quello del recente femminicidio a Fornaci di Barga vengono fatti passare come episodi di cronaca nera, ma non è accettabile. Mettiamo in rete le buone pratiche che esistono".

Pietro Mattonai
© Riproduzione riservata


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'appello a un nuovo corso per un territorio e una politica più vasta mette d'accordo i due candidati: "Apertura che, in precedenza, non c'è stata"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Attualità

Attualità

Politica