Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:15 METEO:PONTEDERA10°16°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
sabato 27 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Foti: «Proteste all'università contro accordi con Israele? Era meglio mandarli a zappare»

Attualità martedì 17 ottobre 2023 ore 11:40

Oncologia, raccolta fondi per i nuovi caschi

Tante le iniziative organizzate in Valdera e Alta Valdicecina. Obiettivo: acquistare due nuovi macchinari per i day hospital di Pontedera e Volterra



PONTEDERA — Prosegue la raccolta fondi per contribuire all’acquisto di due nuovi caschi per la prevenzione dell’alopecia nei day hospital oncologici degli ospedali di Pontedera e Volterra. I due macchinari attualmente in dotazione nelle due strutture, forniti in comodato d'uso dalla Cassa di Risparmio di Volterra, dovranno essere sostituiti, a partire dal mese di Novembre, perché non più in produzione e quindi senza più pezzi di ricambio.

"Queste apparecchiature - spiega l'Asl nord ovest- hanno davvero cambiato l'approccio alle terapie per tante donne affette da tumore della mammella, che si sono sottoposte a chemioterapia adiuvante e hanno usufruito di questi speciali caschi, con una percentuale di riuscita di circa l'80%".

Da qui la raccolta fondi promossa da Faro Onlus, la Fondazione per le attività di ricerca in oncologia, che in questi mesi ha ispirato eventi e raccolto adesioni 

L'evento dello scorso 27 Maggio in occasione del memorial calcistico Ruggero Nocchi a Peccioli ha dato il la ad una serie di iniziative organizzate proprio con l'obiettivo di devolvere i proventi ed arrivare il prima possibile all'acquisto dei due macchinari.

Questo è stato, ad esempio, l'obiettivo della serata con cena e lotteria organizzata il 13 Luglio dalla Parrocchia di San Michele Arcangelo di Casciavolain occasione della 18esima Festa dell'Amicizia tra i popoli. Quest'anno la parrocchia ha deciso di devolvere il ricavato della lotteria, organizzata dal gruppo di ricamo, alla famiglia di Silvia D'Alvano, che ha voluto sostenere la Fondazione Faro Onlus nella sua raccolta dedicata appunto all'acquisizione dei due nuovi caschi. La signora Asmara, storica ricamatrice di Casciavola, ha realizzato una tovaglia ricamata a mano che è stata consegnata al vincitore del primo premio della lotteria.

Un'altra iniziativa simile si è poi svolta il 22 Luglio a Villa Zeiro a Capannoli, durante il passaggio delle consegne del Rotaract Club di Pontedera. “Alla luce dei rapporti di collaborazione instaurati con il reparto di Oncologia dell’ospedale Lotti, a partire dall’anno 2021/2022, i soci del Club – evidenzia il presidente Lorenzo Montomoli - hanno deciso di organizzare una lotteria a favore della Fondazione per le Attività di Ricerca in Oncologia, prendendo atto del suo grande impegno nella tematica di sostegno ai malati oncologici e soprattutto per sostenere la raccolta che ha promosso dallo scorso maggio, per l'acquisto di due macchinari dotati di caschi refrigeranti per prevenire la caduta dei capelli per le donne sottoposte a chemioterapia”.

Tante quindi le iniziative messe in campo in Valdera e Alta Val di Cecina.  "La popolazione di questo territorio - sottolinea il direttore del dipartimento oncologico dell’Azienda USL Toscana nord ovest e presidente della Fondazione Faro Onlus Giacomo Allegrini- non ci ha mai fatto mancare il proprio sostegno quando si è trattato di sposare alcune delle nostre iniziative per i pazienti oncologici. Ringrazio sentitamente Lorenzo, tutti i soci del Rotaract, la Parrocchia di San Michele Arcangelo di Casciavola con il suo parroco, la famiglia di Silvia e la signora Asmara con i parrocchiani tutti, per il sostegno che ci hanno voluto accordare. Per noi queste iniziative sono importanti per i legami che si riescono ad instaurare con realtà belle e impegnate del territorio”.

I fondi che Faro Onlus sta raccogliendo, attraverso molte iniziative sul territorio, saranno poi donati all'Asl Toscana nord ovest per l'acquisto di questi due nuovi dispositivi refrigeranti in grado di prevenire e limitare la perdita dei capelli durante trattamenti di chemioterapie alopecizzanti.

Per la raccolta fondi organizzata dalla Fondazione Faro Onlus c’è a disposizione anche un conto corrente presso la Banca Popolare di Lajatico con la causale Raccolta fondi caschi oncologia ” - IBAN: IT08K0523271131000000027958.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'appello a un nuovo corso per un territorio e una politica più vasta mette d'accordo i due candidati: "Apertura che, in precedenza, non c'è stata"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Spettacoli

Cronaca

Politica