Politica

Barbafieri risponde a Tedeschi, "Nessun caos"

Il sindaco replica al candidato della lista civica nata dal Comitato per il no alla fusione: "Investiti 2,5 milioni di euro in 10 anni senza mutui"

Il municipio di Lajatico

"Non c'è alcun caos nella gestione dei servizi comunali". Parola del sindaco Alessio Barbafieri, che ha risposto così al nuovo candidato come primo cittadino, Fabio Tedeschisostenuto dalla lista Lajatico Storia e Futuro.

Il dibattito, tra i due, va avanti da tempo, con Barbafieri impegnato nella causa del sì alla fusione e Tedeschi schierato sul fronte del no. E l'ultima uscita proprio dell'ex sindaco, che ha ufficializzato la sua candidatura evidenziando cosa non andrebbe nel Comune, ha fatto scattare l'immediata risposta dell'attuale primo cittadino.

"Il Comune ha investito oltre due milioni e mezzo di euro in dieci anni, senza mutui - ha specificato Barbafieri - dopo l’esito del referendum è stata attivata la riorganizzazione dei servizi, confrontandosi con i responsabili dei settori del Comune. Tale riorganizzazione sarebbe stata comunque necessaria a seguito dello scioglimento dell’Unione Alta Valdera: pertanto, il Comune, con le convenzioni con Peccioli, ha solo rimandato di due anni la suddetta riorganizzazione, così come hanno fatto Chianni e Terricciola".

"Con il Consiglio comunale dello scorso 23 Aprile, l'amministrazione ha convenzionato i servizi di Polizia Municipale e Personale con l’Unione Valdera, mentre per i servizi Scolastici, Suap e Informatici, si è affidato al personale interno - ha concluso - queste soluzioni sono provvisorie, per lasciare agli amministratori futuri la possibilità di decidere liberamente come organizzare i servizi e con chi collaborare".