Politica

Il Consiglio comunale contro il parco eolico

La proposta di contrarietà di Fratelli d'Italia al progetto per la realizzazione di un impianto con sette aerogeneratori è stata accolta all'unanimità

Lajatico

Dopo l'ultimo incontro pubblico al teatro comunale di Lajatico Matteo Arcenni e il consigliere Roberto Ticciati avevano proposto di approvare in Consiglio comunale un ordine del giorno contrario alla realizzazione del parco eolico in località Poggio alle Pancole.

Cosa che, nella seduta del Consiglio, è avvenuta. "È stato approvato all’unanimità il documento contrario alla realizzazione del progetto del parco eolico - hanno spiegato Arcenni e Ticciati - si tratta di un atto fondamentale: è il primo parere negativo ufficiale del Consiglio comunale sul progetto".

"Una prima grande vittoria - hanno continuato - merito dell'impegno di tutti i cittadini che da subito si sono schierati e che hanno dimostrato l'importanza dell'impegno civico e di come una comunità unita possa anche far cambiare idea alle istituzioni".

"Da parte nostra siamo felici che si sia arrivati a questo atto e che dimostra come sia stata giusta la nostra posizione che fin dal primo giorno ci ha visto schierati contro il parco eolico - hanno concluso - con l’approvazione di questo documento si dimostra quanto sia fondamentale l’unità quando si parla di tutela del territorio e bene comune. Ora seguiremo con massima attenzione tutti i passi successivi, necessari per sventare la realizzazione del progetto".