Attualità martedì 01 novembre 2022 ore 18:00
Un parco eolico a Orciatico, sconti e royalties

L'azienda Parco eolico Riparbella ha individuato Poggio alle Pancole come sito per installare delle pale eoliche, con compensazioni per le famiglie
LAJATICO — Un incontro pubblico al teatro comunale per parlare del progetto del parco eolico a Poggio alle Pancole. Perché qui, infatti, la società Parco eolico Riparbella, che a dispetto del nome ha sede a Verona, ha intenzione di dar vita a un sito simile a quello del Comune pisano.
L'amministrazione, che ha invitato la cittadinanza a partecipare all'incontro che si terrà venerdì 11 Novembre alle 21, sembrerebbe infatti tendenzialmente favorevole all'installazione delle pale eoliche nella località vicina a Orciatico.
Come riportato da Il Tirreno, infatti, il Comune dovrebbe ottenere un pagamento annuale di royalties, con un minimo di 80mila euro annui. Oltre, naturalmente, a quelle che l'amministrazione indica come "misure di compensazione sia ambientali, che di natura socio-economica", ovvero sconti in bolletta per le famiglie del territorio comunale.
I dati del progetto, dunque, saranno presentati nell'incontro pubblico al teatro comunale. Nel frattempo, comunque, è ancora possibile inoltrare osservazioni e prendere visione del piano dell'azienda.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI