Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:30 METEO:PONTEDERA15°21°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
sabato 01 novembre 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Crozza-Calenda corteggia Meloni al telefono: «Vorrei starti vicino al consiglio dei Ministri. Chiamami Giorgia...»
Crozza-Calenda corteggia Meloni al telefono: «Vorrei starti vicino al consiglio dei Ministri. Chiamami Giorgia...»

Attualità martedì 01 novembre 2022 ore 18:00

Un parco eolico a Orciatico, sconti e royalties

L'azienda Parco eolico Riparbella ha individuato Poggio alle Pancole come sito per installare delle pale eoliche, con compensazioni per le famiglie



LAJATICO — Un incontro pubblico al teatro comunale per parlare del progetto del parco eolico a Poggio alle Pancole. Perché qui, infatti, la società Parco eolico Riparbella, che a dispetto del nome ha sede a Verona, ha intenzione di dar vita a un sito simile a quello del Comune pisano.

L'amministrazione, che ha invitato la cittadinanza a partecipare all'incontro che si terrà venerdì 11 Novembre alle 21, sembrerebbe infatti tendenzialmente favorevole all'installazione delle pale eoliche nella località vicina a Orciatico.

Come riportato da Il Tirreno, infatti, il Comune dovrebbe ottenere un pagamento annuale di royalties, con un minimo di 80mila euro annui. Oltre, naturalmente, a quelle che l'amministrazione indica come "misure di compensazione sia ambientali, che di natura socio-economica", ovvero sconti in bolletta per le famiglie del territorio comunale.

I dati del progetto, dunque, saranno presentati nell'incontro pubblico al teatro comunale. Nel frattempo, comunque, è ancora possibile inoltrare osservazioni e prendere visione del piano dell'azienda.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La Rinascita alla caccia di qualcuno che possa gestire il servizio di ristorazione: chi è interessato può farsi avanti fino al 10 Novembre
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Edit Permay

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Cultura

Attualità