Attualità

Oltre 60 ciclisti per Bici in Comune

Pedalata anche all'interno delle antiche mura della Rocca di Pietracassia. Tedeschi: "Vogliamo strutturare percorsi ciclo-pedonali ed equestri"

Il passaggio alla Rocca di Pietracassia

Hanno partecipato oltre 60 ciclisti all'iniziativa "Bici in Comune", il progetto dell'amministrazione lajatichina che celebra la mobilità sostenibile e la valorizzazione del territorio attraverso le due ruote grazie ai finanziamenti stanziati dal Dipartimento per lo Sport nello scorso Aprile.

L’iniziativa ha proposto due percorsi cicloturistici: uno di 10 chilometri e un secondo di 30 chilometri. I partecipanti hanno avuto l’opportunità di visitare la Rocca di Pietracassia, gioiello di storia del territorio dell'Alta Valdera, accedendo con le proprie biciclette all’interno delle antiche mura.

"Pedalare a Lajatico significa immergersi in un’esperienza autentica, dove la bellezza della natura si fonde con la ricchezza della cultura - ha commentato il sindaco Fabio Tedeschi - con Bici in Comune vogliamo promuovere uno stile di vita sano e sostenibile, mettendo al primo piano il benessere delle persone e l’accoglienza del nostro territorio".

Alla prima edizione di "Bicin in Comune" per Lajatico hanno contribuito Taddei Bici di San Miniato, la Pro Loco, la Misericordia di Lajatico, il circolo Arci e l'istituto comprensivo di Capannoli.

"Vogliamo rafforzare il legame tra cittadini, paesaggio e tradizioni, offrendo un modo nuovo e consapevole di vivere la comunità - ha concluso il primo cittadino - ci vogliamo impegnare nello strutturare percorsi ciclo-pedonabili ed equestri che possono essere collegati con i comuni limitrofi, guardando a Chianni e Montecatini Valdicecina".