Attualità

Rimozione amianto, accordo tra Comune e Vergero

I cittadini e le imprese di Lajatico potranno smaltire in modo agevolato i materiali in eternit alla Grillaia: "Obiettivo tutelare la salute di tutti"

L'ingresso al sito della Grillaia

Un accordo del tutto simile, a Novembre scorso, era stato siglato dal Comune di Chianni con la Nuova Servizi Ambiente, società parte del Gruppo Vergero e proprietaria della discarica della Grillaia. Stavolta, però, è il Comune di Lajatico a firmare il protocollo d'intesa, che permetterà ai cittadini e alle imprese lajatichesi di smaltire l'amianto gratuitamente o a prezzo calmierato.

L'obiettivo dell'accordo, sottoscritto dal sindaco Alessio Barbafieri e dall'amministratore Mario Giusti, è appunto quello di incentivare la bonifica di manufatti contenenti amianto grazie alle agevolazioni economiche garantite dalla Nuova Servizi Ambiente.

La convenzione si ispira all’impegno di promozione degli interventi di rimozione dell’amianto ai fini della tutela della salute umana, supportata da piani europei e nazionali, ma anche regionali, come nel caso Piano della Regione Toscana, istituito nel 2013.

"L'amianto è un materiale cancerogeno che può causare gravi problemi di salute se non correttamente smaltito - ha commentato il sindaco Barbafieri - riteniamo che questa agevolazione possa contribuire a facilitare la rimozione di questo materiale ancora molto presente sul territorio comunale. Smaltire l'amianto in modo sicuro è un dovere per tutelare la salute pubblica e l'ambiente". 

Fin da subito, infatti, i cittadini e le imprese di Lajatico potranno avviare un iter dedicato e coordinato dal Comune per l’identificazione delle esigenze di bonifica e la conseguente garanzia di accesso allo smaltimento agevolato, quale incentivo fattivo alla rimozione dell’eternit.

"Siamo lieti di poter mettere a sistema e a disposizione della collettività le potenzialità del nostro sito - ha concluso Marco Vergero, presidente del gruppo omonimo - questa occasione è per noi un’importante opportunità per portare un cambiamento concreto su un territorio che intendiamo preservare, tutelare e promuovere. Ringraziamo il sindaco e l’amministrazione di Lajatico per aver voluto realizzare insieme questo intervento".