Attualità giovedì 23 novembre 2023 ore 20:00
Alla Grillaia smaltimento gratuito dell'eternit
Con un accordo tra Comune e Nuova Servizi Ambiente sarà possibile liberarsi dei materiali potenzialmente pericolosi senza alcun costo
CHIANNI — Una convenzione dedicata alla bonifica di manufatti contenti amianto è stata siglata dal Comune di Chianni e dalla Nuova Servizi Ambiente, società proprietaria del sito di smaltimento della Grillaia che, appunto, è stato autorizzato allo smaltimento del materiale.ni.
L'obiettivo della convenzione, firmata dal sindaco Giacomo Tarrini e dall'amministratore della società proprietaria, Mario Giusti, è quello di offrire ai cittadini e alle imprese del territorio chiannerino lo smaltimento gratuito o calmierato dei rifiuti risultanti dagli interventi di bonifica su tettoie, ricoperture di edifici e cisterne in eternit.
"La convenzione porta a compimento quanto già previsto nella stesura del progetto approvato a Maggio 2020 e dà l’opportunità a tutti di liberarsi definitivamente dall’eternit - ha spiegato il sindaco Tarrini - le operazioni saranno supervisionate dal Comune e a breve comunicheremo a tutte le famiglie e alle imprese, mediante lettera e altri materiali informativi, i dettagli delle agevolazioni economiche previste e le istruzioni per accedervi".
Cittadini e imprese di Chianni, infatti, potranno attivare una procedura gestita dal Comune volta all’identificazione delle esigenze di bonifica e la conseguente garanzia di accesso allo smaltimento agevolato, quale incentivo fattivo alla rimozione dell’eternit che, se in stato di degrado, risulta potenzialmente rischioso per la salute.
"Siamo lieti di poter mettere a sistema e a disposizione della collettività chiannerina le potenzialità del nostro sito - ha aggiunto Marco Vergero, presidente del Gruppo Vergero di cui fa parte Nuova Servizi Ambiente - questa convenzione ricade inoltre all’interno di un più ampio piano di interventi concreti pianificati dall’azienda a favore di una piena integrazione nel tessuto locale. In futuro ci sarà un programma di altri importanti interventi sempre a beneficio del tessuto locale".
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI