Cronaca Domenica 08 Febbraio 2026 ore 15:50
Fuori del Ponte in lutto per l'addio a Franco

Ex operaio alla Novicrom e appassionato di arti marziali, è stato il fondatore della palestra Bodyquan, nelle vicinanze della stazione
PONTEDERA — È scomparso all'età di 86 anni Franco Spella, conosciuto soprattutto nel quartiere di Fuori del Ponte come "Frankie", già operaio alla Novicrom e titolare poi della storica Bodyquan, la palestra della stazione.
Spella fu infatti a lungo dipendente dell'azienda dei fratelli Parrini, realtà attiva a Pontedera sin dal 1947, quando venne fondata dai fratelli Iliano e Mario.
Accanto all'attività lavorativa e anche sindacale, Spella è stato un grande appassionato delle arti marziali. Tanto che, dopo aver aperto due palestre tra San Gervasio e proprio il quartiere di Fuori del Ponte, inaugurò la Bodyquan, divenuta un'istituzione per la città.
Il funerale di Spella si terrà domani, lunedì 9 Febbraio alle 15,30, nella chiesa di San Giuseppe. Fino ad allora è aperta la camera ardente alla Misericordia di Pontedera.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI











