Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 21:15 METEO:PONTEDERA12°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
Domenica 01 Febbraio 2026
Tutti i titoli:
corriere tv
Alberto Trentini racconta la sua detenzione in Venezuela: «Mi hanno interrogato con la macchina della verità»
Alberto Trentini racconta la sua detenzione in Venezuela: «Mi hanno interrogato con la macchina della verità»

Cronaca Domenica 01 Febbraio 2026 ore 21:15

Ciao Camilla, il lutto del Comune

Uliveto Terme

Il cordoglio di un'intera comunità per la scomparsa della giovane donna, residente a Uliveto Terme: "Sei stata un regalo per il mondo"



VICOPISANO — Se n'è andata a soli vent'anni la giovanissima Camilla, ragazza che per il suo coraggio e l'impegno, costante, della propria famiglia è stata conosciuta un po' da tutti e tutte nel territorio comunale di Vicopisano, risiedendo a Uliveto Terme.

Camilla conviveva con una rara condizione genetica e, per lei, in tanti si erano anche mobilitati in passato, con un grande slancio di solidarietà. 

"In tutti questi anni, attorno a Camilla si è stretta una comunità intera: cittadini e cittadine, associazioni, aziende, sportivi, realtà del territorio che hanno scelto di esserci, di sostenere, di accompagnare lei e la sua famiglia con discrezione e affetto - hanno scritto dal Comune di Vicopisano - un abbraccio collettivo che dice molto di Camilla, ma dice molto anche di chi l’ha incontrata. Amava il mare: stava sulla riva, sulla sua carrozzina, e trovava pace nella brezza e nella luce. Bastava il tocco gentile dell’acqua, una carezza, la bellissima voce di sua sorella perché il suo sorriso si accendesse".

"Chiunque abbia conosciuto Camilla ha avuto la percezione chiara di aver ricevuto un dono: stare accanto a lei, stringerle le mani, incrociare il suo sguardo era un’esperienza che arricchiva e restava dentro - hanno aggiunto dall'amministrazione - la sua famiglia non si è mai arresa a un destino complesso e ha fatto di tutto per rendere la sua vita più piena e serena possibile, anche quando la normalità diventava una salita ripida.

"Suamo tanto grati di aver incontrato Camilla e la sua famiglia, una presenza che ha lasciato un segno profondo in tutti e tutte noi - hanno concluso - siamo vicini con affetto sincero a Marzia, Martina e Dario, e a tutte le persone che hanno voluto bene a Camilla, condividendone il cammino. Sei stata, e resterai, un regalo per il mondo".

Il funerale si terrà domani, lunedì 2 Febbraio alle 10, nella chiesa del Santissimo Salvatore di Uliveto Terme.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'assalto al titolare dell'esercizio. Lo avrebbero accerchiato portando via poi l'incasso. L'episodio a pochi giorni da altri tentati furti
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Marco Celati

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Attualità

Attualità