Sport Domenica 08 Febbraio 2026 ore 15:00
Granata sulle montagne russe, 2-2 con la Ternana

Per due volte sotto, Caponi e compagni riagguantano il pareggio e conquistano un punticino. Tante occasioni e Yeboah in grande spolvero
PONTEDERA — Un pareggio che vale molto più di un punto quello conquistato dal Pontedera contro la Ternana, fermata sul 2-2 al "Mannucci". La squadra di mister Simone Banchieri è stata capace confermare i segnali incoraggianti emersi nella recente trasferta di Campobasso.
Nel lunch match di oggi, domenica 8 Febbraio, va in scena una partita intensa, combattuta e mai banale, conclusa con un 2-2 che mantiene i granata in scia della Torres, sconfitta in contemporanea per 3-0 dalla Juventus Next Gen. Nessuna pausa, però, per i granata attesi giovedì 12 Febbraio alle 18 a Forlì in un altro snodo fondamentale nella corsa salvezza.
La gara del "Mannucci" si accende sin dalle prime battute, con continui ribaltamenti di fronte. È la Ternana a farsi vedere per prima nell’area granata, ma Piana è attento e respinge. Sul capovolgimento di fronte, pochi secondi dopo, il Pontedera risponde con una poderosa accelerazione sulla fascia di Vitali, che serve Faggi: il suo tentativo però è impreciso e termina sul fondo. Gli ospiti non si lasciano intimorire e subito dopo passano in vantaggio: Ndrecka pennella un cross perfetto dalla sinistra e Pettinari, con una splendida sforbiciata, batte Saracco.


Il Pontedera reagisce e prova a rimettere in equilibrio il match affidandosi ancora all’asse Vitali-Faggi, con quest'ultimo che tenta nuovamente la conclusione senza fortuna. Nonostante lo svantaggio iniziale, i padroni di casa restano pienamente in partita, mostrando buona personalità. D’Alterio è costretto a rimanere vigile sulla conclusione del solito Vitali, mentre al quarto d’ora Sy prova a risolvere una mischia in area, ma il tiro viene strozzato dai rimpalli della difesa umbra.
Sono minuti di forte pressione granata: l’occasione più clamorosa del primo tempo arriva con l’incursione di Leo che, invece di calciare, serve generosamente Faggi in corsa. Il suo tiro sfiora il palo e fa tremare la retroguardia rossoverde. Poco prima della metà della prima frazione, un’altra chance capita a Buffon, che di testa manda il pallone di poco sopra la traversa. Proprio sul finale, però, i granata rischiano di capitolare ancora quando Pettinari va vicino al raddoppio, trovando però l’attento intervento di Saracco.
La ripresa si apre sulla falsariga del finale del primo tempo: Pontedera in avanti alla ricerca del pareggio e Ternana corta e compatta, pronta a colpire in ripartenza. Nei primi minuti Pettinari prova ancora a rendersi pericoloso con una conclusione che termina alta. Il forcing granata trova finalmente sbocco quando Yeboah, appena entrato, s'invola verso la porta dopo un assist del subentrato Caponi e supera D’Alterio con freddezza.


Il pareggio dura però pochissimo: passano appena due minuti e Pettinari, implacabile, firma la sua doppietta personale ristabilendo il vantaggio per le Fere. Ma la gara è tutt’altro che finita. Il Pontedera non si arrende e continua a spingere, trovando immediatamente il nuovo pareggio: ancora Caponi protagonista con un cross preciso e ancora Yeboah decisivo, bravo a colpire di testa e a battere D’Alterio.
Il gol riaccende il "Mannucci" e dà nuova linfa ai padroni di casa. Intorno all’ora di gioco il match vive una fase di grande intensità, con entrambe le squadre lunghe e pericolose in fase offensiva. A 20' dalla fine Buffon ci prova con un tiro dopo una buona azione corale dei granata, mentre poco dopo da calcio d’angolo Faggi svetta di testa sfiorando il possibile vantaggio.
Nel quarto d’ora finale il Pontedera va ancora vicino al colpo grosso con una splendida combinazione Buffon-Yeboah, ma quest’ultimo, a tu per tu con la porta, non trova la coordinazione giusta per completare la tripletta. I granata continuano a creare occasioni e su calcio di punizione Faggi, ancora di testa, va vicino al gol. La Ternana risponde con un colpo di testa defilato di Vallocchia, in una fase finale giocata a ritmi altissimi e con entrambe le squadre alla ricerca del guizzo decisivo.


Nel finale un ultimo brivido viene sventato da Saracco, ma il risultato non cambia: al "Mannucci" finisce 2-2. Un pareggio che, se smuove poco in classifica, può senz'altro riaccendere l'umore dei granata. Chiamati, adesso, alla vittoria.
***
Il tabellino di Pontedera-Ternana 2-2
PONTEDERA: Saracco, Leo, Emmanuello (51’ Caponi), Faggi, Sapola, Buffon, Vitali (45’ Yeboah), Wagner (45’ Raychev), Mbambi (83’ Cerretti), Sy (59’ Paolieri), Piana. A disp.: Biagini, Strada, Giacomelli, Manfredonia, Pietrelli, Lugano, Nabian, Beghetto, Fancelli. All.: Hicham Miftah (squalificato Banchieri).
TERNANA: D'Alterio, Vallocchia, Dubickas (72’ Leonardi), Maestrelli, Meccariello, Garetto (62’ McJannet), Donati, Majer, Pettinari (86’ Aramu), Ndrecka, Martella (87’ Ferrante). A disp.: Morlupo, Delibra, Kurti, Pagliari, Trippi, Kerrigan, Panico, Orellana, Lodovici, Proietti. All.: Fabio Liverani
ARBITRO: David Kovacevic della sezione di Arco Riva (Assistenti: Callovi-Ceci; IV Ufficiale: Nigro; Operatore Fvs: Ingenito).
RETI: Pettinari 6' e 55', Yeboah 53' e 58'.
Jacopo Del Pecchia
© Riproduzione riservata
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

















