È in arrivo il secondo degli Ecoincontri organizzati da Ecofor Service Spa, azienda pontederese specializzata nel trattamento dei rifiuti speciali non pericolosi, e inseriti nella rassegna di "Pontedera delle Donne", promossa dall'amministrazione comunale per Marzo.
Dopo il successo del dialogo fra Chiara Francini e Marianna Aprile, mercoledì 5 Marzo alle 21, torna per la terza volta al Teatro Era l’attrice e autrice Lella Costa, protagonista dello spettacolo Se non posso ballare... non è la mia rivoluzione, una produzione Teatro Carcano Milano a cura di Mismaonda per la regia di Serena Sinigaglia. Anche per questo appuntamento l’ingresso è libero con prenotazione obbligatoria sul sito degli Ecoincontri, ma per il momento i posti disponibili sono esauriti. Nel giorno dell’evento, ci si può iscrivere alla lista di attesa ed entrare se qualcuno dei prenotati non si presentasse.
Costa ha esordito a teatro nel 1980 con il monologo Repertorio, cioè l'orfana e il reggicalze, l'inizio del percorso che la porta a frequentare autori contemporanei, a lavorare in radio, ad avvicinarsi al teatro-cabaret e a divenire una delle più rinomate attrici italiane. In radio ha formato il sodalizio artistico con Marco Baliani, con il quale ha scritto e interpretato Human, spettacolo teatrale nato dall’urgenza di interrogarsi sul senso profondo de lmigrare; nel 2017, invece, ha condotto lo speciale tv Mariangela!
Inoltre, è scrittrice proficua: soltanto pochi giorni fa è stato pubblicato Lella Costa racconta... Se non posso ballare non è la mia rivoluzione, edito da Solferino con la prefazione di Serena Dandini. A fine spettacolo sarà quindi possibile acquistare il libro e Lella Costa scenderà in platea per il firmacopie.
La prefazione di Dandini non è casuale: il testo dello spettacolo è liberamente ispirato al libro Catalogo delle donne valorose, scritto proprio dalla famosa conduttrice televisiva. Su questa scia, Costa porterà in scena donne intraprendenti, controcorrente, spesso perseguitate, a volte incomprese, che hanno lottato per raggiungere traguardi che sembravano inarrivabili se non impensabili. Donne valorose che, pur avendo segnato la storia e contribuito all’evoluzione dell’umanità, raramente vengono ricordate oppure citate nei libri e tanto meno sono riconosciute come maestre e pioniere.
"Pontedera delle Donne", giovedì 6 Marzo, proseguirà poi con l'incontro al Museo Piaggio alle 18,30 con Albertina Gasparoni, la donna che per più di trent'anni è stata la segretaria dei presidenti della Repubblica da Leone a Ciampi, in dialogo con Anna Tavernise. Quindi, mercoledì 12 Marzo alle 21, di nuovo al Teatro Era ci sarà Nancy Brilli, che leggerà il testo A Penelope che prende la valigia, adattamento teatrale dell’omonimo libro scritto da Cristina Manetti, ideatrice del festival "La Toscana delle Donne" e capo di Gabinetto della Presidenza regionale.