Spettacoli

Tra le nomination all'Oscar spunta la Vespa

La due ruote della Piaggio è tra i protagonisti del film di animazione della Disney "Luca", ambientato a Monterosso e nominato per la vittoria finale

Una scena dal film "Luca"

Quando era uscito nelle sale, "Luca" aveva fatto sin da subito appassionare non solo i bambini, ai quali è rivolto il film d'animazione prodotto dalla Pixar, di proprietà di Disney, e girato dal regista genovese Enrico Casarosa, ma anche i più grandi. Forse perché tra i protagonisti della pellicola c'è anche la Vespa Piaggio, premio ambito che Luca, insieme agli amici Alberto e Giulia, sogna di vincere alla "Portorosso Cup".

Adesso, soltanto qualche mese dopo, "Luca" è candidato all'Oscar come miglior film di animazione. La cerimonia, che si svolgerà a Los Angeles il prossimo 27 Marzo, sarà dunque un il momento della verità per sapere se la pellicola avrà vinto la statuetta.

Si tratta dell'ennesima tappa del tour globale della due ruote della Piaggio, che lo scorso anno ha festeggiato i suoi primi 75 anni e che di recente è stata valutata oltre 900 milioni di euro come vero e proprio brand mondiale.

Insieme a "Luca", tra i candidati italiani, c'è anche "È stata la mano di Dio" di Paolo Sorrentino, candidato come miglior film straniero, e il costumista Massimo Cantini Parrini, impegnato nel set di "Cyrano".