"Non un atto tecnico, ma una scelta politica. È il segno di una Toscana che decide di investire sul futuro, invece di subirlo". Ne è certo Antonio Mazzeo, vicepresidente del Consiglio regionale della Toscana, che dopo la pubblicazione dell'accordo di programma per il Dente Piaggio rilancia sugli investimenti da oltre 5milioni che saranno messi in atto in viale Rinaldo Piaggio.
Una questione tornata alla ribalta nelle scorse settimane, quando è stato confermato che la riqualificazione complessiva avverrà successivamente ai lavori sui sottoservizi e che l'Atelier della robotica sarà spostato nello spazio dell'ex magazzino Ape.
"Viviamo una fase storica in cui tutto è in trasformazione: il lavoro, l’industria, le competenze, i territori. In questo contesto, la politica ha una responsabilità chiara - ha spiegato - orientare il cambiamento. Investire in robotica, ricerca applicata e trasferimento tecnologico significa scegliere un modello di sviluppo che tenga insieme innovazione, qualità del lavoro e coesione territoriale".
"Pontedera, con il Polo tecnologico e l’Atelier della Robotica, è uno dei motori principali di questa strategia, con il contributo della Scuola Superiore Sant’Anna - ha concluso - con questo investimento la Regione finanzia non solo infrastrutture con un laboratorio per la robotica industriale e l’automazione e un centrodocumentazione didattica, ma la possibilità di creare lavoro qualificato, basato sulla conoscenza, sulla ricerca e sull’innovazione. I benefici ricadono direttamente sui cittadini: più lavoro di qualità, imprese più competitive, territori più attrattivi. Quando l’innovazione è guidata dal pubblico e messa al servizio della comunità, produce sviluppo e benessere".