Attualità

Addio Florio, centenario in sella alla Vespa

Una vita tra i motori: dal distributore in piazza Brunner alla sfilata di Vespe per i suoi 100 anni. La vita tutta di corsa del mitico Florio

Florio Monti

Aveva compiuto 100 anni nel 2022, quando era stato celebrato in piazza Brunner a Forcoli, il suo paese, in mezzo a un corteo di Vespe. Miglior festeggiamento, per Florio Monti, non poteva esserci, dopo una vita intera passata tra officina e acrobazie in moto.

Oggi, giovedì 25 Gennaio, Florio è venuto a mancare, all'età di oltre 101 anni, lasciando dietro di sé un ricordo indelebile di un secolo vissuto davvero a tutta velocità.

"Con Florio Monti se ne va un pezzo della storia di Forcoli e del nostro territorio - ha commentato il sindaco Marco Gherardini - la nostra comunità si stringe con cordoglio intorno ai suoi familiari e ai suoi cari: ora sei con la tua amata Odetta. Con grandissimo affetto e orgoglio il paese ti ricorderà per sempre, caro Florio".

Nel 1954, insieme alla moglie Odetta, Florio aprì il suo distributore di benzina proprio in piazza Brunner, anche se già da tempo lavorava come meccanico. La passione sfrenata per le moto e per la Vespa, però, non poteva limitarsi al lavoro: oltre ad aver preso parte allo Scudo del Sud, prima prova del campionato di regolarità 1951, Florio fu anche tra i partecipanti della Milano-Taranto.

E ancora, per tutti gli anni Cinquanta e Sessanta, fu pilota in moltissime corse, anche sui go-kart, oltre a far parte della squadriglia Vespa della Piaggio. Un legame indissolubile, che lo ha fatto diventare anche uno dei soci più longevi del Vespa Club Pontedera.