Attualità

Quasi un milione di euro per la frana alla pieve

La Giunta ha approvato lo studio di fattibilità dei lavori che serviranno a mettere in sicurezza il moto franoso che insiste sul versante nord

La pieve di San Martino a Palaia

Per contrastare la frana del versante a nord che minaccia la pieve di San Martino, occorrerà un investimento da oltre 970mila euro. Lo ha stabilito la Giunta del sindaco Marco Gherardini, che aveva dato avvio al percorso di messa in sicurezza già a Settembre scorso.

Nell'occasione, infatti, l'amministrazione aveva dato mandato a una società di Reggio Emilia di provvedere alla necessaria pulizia della zona, con il taglio di alcune piante a bordo frana e di varie piante di alto e medio fusto.

Già a quel tempo, comunque, l'importo totale per la definitiva messa in sicurezza del versante era già stato indicato. Stavolta, però, sono stati approvati gli studi fatti dalla società incaricata per lo svolgimento dei lavori.

Adesso, come specificato anche nei documenti relativi al progetto esecutivo della società H.S. Ingegneria di Empoli, appunto incaricata dell'intervento, il Comune provvederà a richiedere un finanziamento alla Regione.

Del resto, affrontare il costo di tutti i lavori con risorse autonome, per il Comune di Palaia, sarebbe un compito estremamente difficile. Naturalmente, se la Regione dovesse dare il proprio ok, a quel punto l'amministrazione procederebbe con la gara d'appalto: i lavori, dunque, non sono ancora dietro l'angolo.