Attualità

Un migliaio di persone per il tartufo a Forcoli

Un'edizione in linea col passato, nonostante l'aumento dei costi che, a quanto pare, non ha inciso molto: "Il fine settimana è andato come previsto"

La cena di gala della prima serata

La Mostra Mercato del Tartufo va a mille. Conclusa la rassegna annuale che porta sulle tavole del Centro Nuova Primavera di Forcoli il fungo porcino e, appunto, il tartufo, l'associazione che gestisce l'impianto può tirare le somme.

"Hanno partecipato circa un migliaio di persone, distribuite tra chi è venuto a cenare o pranzare e chi ha visitato anche la mostra - hanno spiegato dall'associazione Nuova Primavera - quest'ultima, dedicata alla Vespa e curata al Vespa Club Pontedera, è rimasta per tutte e tre le giornate".

Proprio per il connubio scelto tra eccellenza gastronomica ed eccellenza del Made in Italy, il Tartufo d'Oro è stato consegnato al presidente della Fondazione Piaggio, Riccardo Costagliola. Alla premiazione, oltre al sindaco Marco Gherardini, hanno partecipato anche il presidente del Consiglio regionale Antonio Mazzeo e il presidente della Regione Eugenio Giani.

Un momento della premiazione con Eugenio Giani

"È stata un'organizzazione un po' più complicata rispetto agli anni passati per quanto riguarda qualche assenza nel personale - hanno aggiunto - sull'investimento e i costi, invece, non ci sono state grosse differenze con le precedenti edizioni".

Anche per quanto riguarda le materie prime, l'associazione non ha dovuto affrontare problemi eclatanti. "Il costo del tartufo non è aumentato in maniera significativa, rimanendo più o meno in linea con gli anni passati - hanno concluso - la festa, anche grazie all'intrattenimento musicale del Pentagramma di Forcoli e di Marcello Vanni, è andata molto bene e com'era nelle nostre previsioni".