Attualità

A Natale libri per te, invasione di lettori

Archiviate le prime due giornate della rassegna letteraria nel Borgo dei Borghi: grandi ospiti da Mentana a Nazzi, passando per Bignardi e Gramellini

Il pubblico alla Galleria dei Giganti

Si concluderà oggi, lunedì 8 Dicembre, la sesta edizione di A Natale libri per te, la rassegna organizzata dal Comune di Peccioli e dalla Fondazione Peccioliper con il sostegno di Belvedere Spa. Una tre giorni che, oltre a grandi ospiti dal mondo dell'informazione e della letteratura, ha richiamato nel Borgo dei Borghi tantissimi lettori e lettrici.

A Palazzo Senza Tempo, infatti, le 15 librerie che hanno aderito all'iniziativa animano il temporary shop che si snoda tra i piani dell'edificio: da Pisa a Pontedera, passando per Fucecchio e Sesto Fiorentino, i librai hanno riempito di volumi gli spazi che precedono la terrazza sospesa. A loro si è unita anche Tagete, la casa editrice che da anni racconta Pontedera e il territorio della Valdera. Al solito, mentre per i residenti di Peccioli è previsto lo sconto del 50% sull'acquisto di libri, i non residenti potranno invece usufruire del 25%.

Per quanto riguarda gli ospiti, le prime due giornate hanno portato a Peccioli tra gli altri Luca Sofri, giornalista e ormai storico direttore della rassegna, Francesco Costa, direttore de Il Post, le scrittrici Viola Ardone e Michela Marzano, la conduttrice Daria Bignardi, l'editorialista de Il Corriere della Sera Massimo Gramellini e il direttore del Tg La7 Enrico Mentana. E ancora, il giornalista e autore di Indagini, il podcast di cronaca nera più famoso d'Italia, Stefano Nazzi.

Lettori al temporary shop di Palazzo Senza Tempo

Enrico Mentana

Luca Sofri e Massimo Gramellini

Stefano Nazzi

Nella giornata d'esordio, inoltre, è stata assegnata la seconda edizione del Premio Veroriconoscimento assegnato in collaborazione con Il Post e che è dedicato al lavoro giornalistico di reportage. A trionfare è stato Agro Punjab, di Francesca Cicculli e Stefania Prandi, che raccontano della numerosissima comunità sikh nelle campagne laziali, spesso costretta allo sfruttamento senza alcuna tutela.

Nella giornata di oggi, invece, tra gli appuntamenti in programma spiccano quelli con la scrittrice Teresa Ciabatti, l'attore e conduttore radiofonico Matteo Caccia e lo sceneggiatore e "giallista" Maurizio de Giovanni.