Attualità

Ecco 6 punti di ricarica per veicoli elettrici

Il Comune ha stretto un accordo con Be Charge per installare dei punti di ricarica da Peccioli a Legoli, passando per Ghizzano e Fabbrica

Un birò nelle vie di Peccioli

Un altro passo in avanti verso la mobilità sostenibile e green. Il Comune di Peccioli, dopo che nel 2021 erano stati consegnati 20 mezzi elettrici da parte dell'amministrazione comunale e di Belvedere Spa e l'arrivo, nel 2022, di altri 20 Birò per i commercianti e 12 a disposizione di turisti e residenti, adesso tocca alle colonnine per la ricarica.

Il Comune ha infatti siglato una convenzione con la società Be Charge di Milano per l’istallazione di infrastrutture per la ricarica dei veicoli elettrici in vari punti del territorio. La proposta, approvata dal Comune, prevedeva la fornitura, l’installazione e la gestione di alcuni punti di ricarica, con la possibilità di ampliarli in futuro.

In particolare, si tratterebbe di due tipi di installazione: un modello Quick, dotato di una potenza fino a 22 kilowattora con una ricarica prevista in due ore; il secondo, chiamato Fast, dotato di una potenza di 50 kilowattora, per una ricarica prevista in meno di un’ora.

Il montaggio delle attrezzature di ricarica sarà realizzato a Peccioli, in via Fontana, non lontana dalla cabina Enel in prossimità del supermercato Coop, con quattro punti ricarica, due Quick e due Fast; nel parcheggio di via della Residenza, di fronte all’asilo nido, con due installazioni modello Quick; in piazza San Bartolo, vicino alla cabina Enel, con altri due punti ricarica Quick; a Legoli in via di Mezzo, presso il parcheggio di fronte ai lavatoi, con due installazioni modello Quick; a Ghizzano, in via Mercatino, nel parcheggio della Rsa, con due modelli Quick; e, infine, a Fabbrica in via di Mezzo, presso il parcheggio della Misericordia, con altri due modelli Quick.