Arriva immediatamente la controreplica del sindaco di Peccioli, Renzo Macelloni, alla risposta dell'ex sindaco di Lajatico, Fabio Tedeschi, relativamente alla procedura di referendum per la fusione ormai avviata per i due Comuni.
A una prima presa di posizione di Macelloni, che aveva evidenziato tra le altre come durante l'incarico da sindaco Tedeschi sarebbe stato favorevole alla fusione, era seguita la replica dello stesso Tedeschi, che ha invece ribadito la sua contrarietà.
"Caro Fabio Tedeschi, ho avuto modo di vedere la tua controrisposta su QUINews sul tema della fusione tra Peccioli e Lajatico. E, visto che parli di onestà intellettuale che ti riconosco, proprio per questo mi sento di farti notare alcune incongruenze nella tua riflessione - ha scritto Macelloni - ovviamente puoi dire quello che vuoi, ma non c’è spazio di smentita nel fatto che tu, come sindaco di Lajatico, 10 anni fa eri favorevole a una fusione con Peccioli ed eri contrario alla fusione con gli altri Comuni del Parco Alta Valdera".
"Perché, in quel caso, Lajatico avrebbe rischiato di perdere identità. Non l’avrebbe persa, invece, con Peccioli - ha aggiunto - molti addetti ai lavori sanno e ricordano la tua posizione, non soltanto io. Sia a Peccioli che a Lajatico".
La risposta, poi, vira sull'argomento Belvedere. "Hai citato soltanto un articolo, quello che ti tornava comodo, e non tutto quello che è apparso nei media locali - ha proseguito - se pensi, come hai affermato, che questo possa aprire un mondo, spiegati pure meglio. Altrimenti potresti essere non capito e accomunato a chi, da tempo, combatte senza successo la Belvedere".
Quindi, sulla eventuale volontà di ricandidarsi, il sindaco pecciolese vuol fare chiarezza. "Qualora fossi disponibile a ricandidarmi, ci fossero persone disposte a candidarmi e dei cittadini disposti a votarmi, potrei farlo tranquillamente a Peccioli senza ricorrere alla fusione - ha detto - non utilizzare questo argomento che risulta solo disonestà intellettuale, che vorrei tu evitassi".
"Per quanto riguarda, infine, i Consigli comunali, mi sembra che tu abbia una strana idea di democrazia: i consiglieri di Peccioli e Lajatico hanno fatto il massimo a loro disposizione esprimendosi, a maggioranza, per chiedere direttamente ai cittadini di decidere sul referendum - ha concluso - caro Fabio, stai pure tranquillo: il progetto dettagliato ci sarà al momento utile".