Attualità

I ragazzi di Tarta Blu impegnati nelle strenne natalizie

L'associazione, parte delle Energie Sociali, ha sostenuto l'inclusione di giovani con disturbo dello spettro autistico nella preparazione dei pacchi

La preparazione delle strenne natalizie

La preparazione delle strenne natalizie di Peccioliche raggiungeranno oltre 2mila famiglie e che porteranno anche un po' di arte nelle case del borgo, ha potuto contare su un aiuto speciale. Per quest'anno, infatti, all'allestimento ha preso parte anche un piccolo gruppo di ragazzi con autismo grazie all'impegno dell'associazione Tarta Blu nella costruzione di percorsi di inclusione sociale e di autonomia.

L'iniziativa è stata possibile grazie alla collaborazione di Belvedere Spa, che ha sostenuto il progetto con risorse e professionalità: tre operatori psicologi di Tarta blu, coinvolti fin dall’inizio, hanno formato i dipendenti di Belvedere e, durante i tre giorni di lavoro, hanno supervisionato i ragazzi coinvolti. In questo modo è stato garantito un ambiente protetto, sicuro e inclusivo.

Così, ogni strenna è diventata per i ragazzi che hanno partecipato un’occasione di responsabilità e apprendimento. "Crediamo fortemente che ogni persona, indipendentemente dalle proprie fragilità, possa contribuire con dignità e valore alla vita della comunità - hanno spiegato dall'associazione - la disponibilità e sensibilità di Belvedere hanno reso possibile questa esperienza. Ci auguriamo di poter condividere ancora tante iniziative come questa, per rafforzare l’inclusione e la coesione sociale nel nostro territorio".

Questo percorso di inclusione si inserisce nel solco del progetto Energie Sociali, al quale Tarta Blu e Belvedere avevano già aderito in passato, insieme al Comune di Peccioli. Attraverso Energie Sociali, l’associazione aveva messo in campo iniziative concrete, come il servizio di consegna della spesa e di beni di prima necessità a persone anziane o fragili del territorio, affidando a ragazzi con autismo compiti reali, in un contesto protetto e accompagnato da educatori.