Attualità lunedì 15 dicembre 2025 ore 11:30
Nei pacchi di Natale anche tanta arte

Le strenne inviate a oltre 2mila famiglie pecciolesi contengono anche il materiale di "Giorno dopo giorno", progetto narrativo che racconta il borgo
PECCIOLI — Nei pacchi delle strenne natalizie che il Comune di Peccioli consegnerà, come da tradizione, a oltre 2mila famiglie, è stata inserita anche la prima produzione del progetto "Giorno dopo giorno", ovvero il progetto narrativo e visivo realizzato con il contributo del Comune e di Belvedere Spa e con la collaborazione del Touring Club Italiano.
Curato dall'artista Carol Rollo, il progetto nasce con l’obiettivo di restituire uno sguardo autentico sul territorio, costruendo una narrazione collettiva a partire dalle voci di chi vive Peccioli giorno dopo giorno. Per far questo, ha contribuito alla realizzazione anche la cooperativa Codici, che ha svolto un ruolo centrale nella raccolta delle storie. Attraverso un questionario onlinee momenti di ascolto diretto sul territorio, la cooperativa ha coinvolto attivamente i cittadini, raccogliendo racconti, ricordi, esperienze e riflessioni legate alla vita quotidiana e ai luoghi della comunità pecciolese.
La prima produzione di "Giorno dopo giorno" si concretizza in una serie di materiali illustrati, ovvero un fumetto, cartoline e tavole grafiche, raccolti in una pubblicazione editoriale pensata appositamente per la stampa e la fruizione domestica. "Elemento centrale e qualificante del progetto è il ruolo del Touring Club Italiano - hanno spiegato dal Comune - che lo ha riconosciuto e sostenuto all’interno di una visione ampia di valorizzazione culturale dei territori. Il coinvolgimento del Touring Club Italiano conferisce al progetto un rilievo nazionale, rafforzandone il valore culturale".
"La scelta del Comune di includere Giorno dopo giorno nella strenna natalizia rappresenta un investimento nella cultura come strumento di identità, partecipazione e relazione - hanno concluso - il Natale diventa così occasione per restituire ai cittadini non solo un oggetto, ma un racconto che parla di loro, del territorio e del tempo che lo attraversa".
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI











