Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 08:00 METEO:PONTEDERA13°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
venerdì 12 dicembre 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Afghanistan, fermati quattro giovani a Herat per aver imitato i Peaky Blinders: «Violano i valori islamici»
Afghanistan, fermati quattro giovani a Herat per aver imitato i Peaky Blinders: «Violano i valori islamici»

Attualità venerdì 12 dicembre 2025 ore 07:00

A Natale più di 15mila libri per te

Lettori a Palazzo Senza Tempo

Aumentano di quasi il 30% rispetto all'edizione 2024 le vendite nel temporary store di Palazzo Senza Tempo. Giro d'affari da circa 315mila euro



PECCIOLI — Mentre in Italia si legge sempre meno, a Peccioli e in Valdera le cose vanno in controtendenza. Perché nell'ultima edizione di A Natale libri per te, l'iniziativa natalizia della Fondazione Peccioliper e del Comune, col sostegno di Belvedere Spa, ha fatto registrare un nuovo record. In tre giorni, a Palazzo Senza Tempo, il temporary store di 15 librerie e una casa editrice, Tagete, ha venduto quasi 15.300 libri, per un fatturato complessivo di poco inferiore ai 315mila euro.

Rispetto al 2024, come spiegato dagli organizzatori, si tratta di un incremento del 28,44%. A dare una mano alle vendite, senza dubbi, è stato anche l'incentivo garantito dal Sistema Peccioli, che ha abbattuto il costo del libro dal 25% al 50%: un aiutoconcreto che per molte librerie indipendenti rappresenta una vera boccata d’ossigeno in vista della chiusura dell’anno.

Come da tradizione, il temporary store di librerie è stato affiancato dalle iniziative letterarie curate da Luca Sofri in collaborazione con Il Post. In totale, si sono tenute 20 presentazioni di libri con 36 autori: da Viola Ardone a Stefano Bartezzaghi, da Daria Bignardi a Matteo Caccia, passando per Daniela Collu, Francesco Costa, Maurizio de Giovanni, Massimo Gramellini, Enrico Mentana e Stefano Nazzi, Erano inoltre presenti 13 libri firmati da autori locali, a testimonianza della vitalità culturale della zona.

Il pubblico alla Galleria dei Giganti

Luca Sofri e Francesco Costa

Il temporary store

Inoltre, durante la rassegna, è stato assegnato il Premio Vero per la sua seconda edizione: si tratta di Agro Punjab, di Francesca Cicculli e Stefania Prandi, che raccontano della numerosissima comunità sikh nelle campagne laziali, spesso costretta allo sfruttamento senza alcuna tutela.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Scambio tra tedefori alla Bellaria e poi il giro in tutta la città fino ai saluti del Sindaco sotto il municipio. Applausi e tanta gente nelle strade
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Attualità

Attualità

Cultura