Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:35 METEO:PONTEDERA17°28°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
Giovedì 11 Giugno 2026
Tutti i titoli:
corriere tv
Meloni sulla guerra in Ucraina: «La solidarietà dell'Italia all'Ucraina resta piena, convinta e concreta»
Meloni sulla guerra in Ucraina: «La solidarietà dell'Italia all'Ucraina resta piena, convinta e concreta»

Attualità Lunedì 26 Gennaio 2026 ore 08:35

Fioccano le antenne 5G, altro caso al Tar

Fabbrica di Peccioli

Non solo Treggiaia: i giudici amministrativi impegnati a dirimere contenziosi anche a Fabbrica e a Santo Pietro Belvedere, coinvolte nel piano PNRR



PECCIOLI — Dopo quella al santuario di Madonna di Ripaia, con la recente istanza presentata al Comune di Pontedera per accelerare i tempi sulla soluzione alternativa a Treggiaia, un altro caso antenna 5G si è creato in Valdera.

Si tratta, in particolare, di un progetto che rientra nuovamente nel Piano Italia 5G finanziato dal PNRR e che, in particolare, riguarda Fabbrica di Peccioli. La querelle, per la verità, risale all'Ottobre scorso, quando l'amministrazione pecciolese, ricevuta l'istanza dalla società Inwit ad Agosto, ha negato l’autorizzazione all'installazione dell'antenna. Secondo il Comune, infatti, il luogo individuato dall'azienda vincitrice del bando nazionale sarebbe in contrasto con il regolamento comunale sulle antenne.

Di conseguenza, Inwit si è rivolta al Tar della Toscana, chiedendo la sospensione del provvedimento comunale con cui è stata negata l'autorizzazione. Così, i giudici amministrativi hanno accolto il ricorso dell'azienda, contestando all'amministrazione comunale un presunto ritardo nel diniego dell'autorizzazione, arrivato dopo più di 60 giorni dall'istanza.

Un altro capitolo di una lunga battaglia giuridica, che potrebbe non esaurirsi qui. Del resto, come riportato anche da Il Tirreno, i giudici amministrativi dovranno esprimersi il prossimo 5 Febbraio su un ricorso presentato da un'altra azienda di telecomunicazioni sul "caso Treggiaia", mentre ad Aprile sarà la volta di un ulteriore questione legata alle antenne 5G e relativa, stavolta, a Santo Pietro Belvedere.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La visione creativa di Martina Malucchi, giovane designer laureata all’Istituto Modartech, proietta un'eccellenza verso il futuro
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità