Attualità venerdì 12 dicembre 2025 ore 11:00
Un nuovo murales lungo via Risorgimento

A realizzarlo l'artista Carol Rollo, già coinvolta per il progetto "mappa della comunità". L'iniziativa prevede anche il coinvolgimento dei giovani
PECCIOLI — Il Museo di Arte Contemporanea a Cielo Aperto di Peccioli si espande. Con il via libera del Consiglio comunale, infatti, l'amministrazione ha stipulato un accordo con il condominio "La Marina" per fare del muro che affaccia su via Risorgimento una nuova opera d'arte.
La proposta artistica oggetto della valutazione nasce nell’ambito della collaborazione con Belvedere Spa, soggetto da anni attivo nella promozione culturale del territorio. A realizzarlo l'artista Carol Rollo, già coinvolta nel progetto della "mappa di comunità" coordinato dal Touring Club Italiano, il cui concept interpreta in forma narrativa il legame tra le zone periferiche e il centro storico di Peccioli.
L’iniziativa prevede anche una fase partecipata, che coinvolgerà bambini e ragazzi delle scuole del territorio in un laboratorio creativo dedicato alla realizzazione di una sezione del murales, con l’obiettivo di promuovere senso di appartenenza e protagonismo delle nuove generazioni.
"L'amministrazione - hanno scritto dal Comune - esprime soddisfazione per un intervento che consolida il ruolo di Peccioli come luogo di innovazione culturale e come esempio di integrazione tra arte, spazio pubblico e comunità".
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI













