Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 15:30 METEO:PONTEDERA11°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
Sabato 24 Gennaio 2026
Tutti i titoli:
corriere tv
Franzoni in lacrime dopo l'impresa straordinaria, ricorda l'amico che non c'è più: «Ero con lui qui l'anno scorso. Oggi giorno speciale»
Franzoni in lacrime dopo l'impresa straordinaria, ricorda l'amico che non c'è più: «Ero con lui qui l'anno scorso. Oggi giorno speciale»

Attualità Mercoledì 10 Dicembre 2025 ore 13:00

Il Conservatorio "Mascagni" suona nel borgo

Concerto d'organi nella chiesa di Fabbrica di Peccioli

Dalla collaborazione con l'Accademia Musicale Alta Valdera alle iniziative per la cittadinanza: accordo tra Sistema Peccioli e l'istituto livornese



PECCIOLI — Sempre più in musica il borgo di Peccioli, che dopo l'annuncio relativo alla mini stagione concertistica in sinergia con l'Orchestra della Toscana, apre le porte al Conservatorio statale di musica "Pietro Mascagni" di Livorno, istituto di eccellenza nazionale nel campo della formazione artistica e musicale.

"La decisione, assunta nell’ambito delle politiche di sviluppo del Sistema Peccioli (che comprende Comune, Belvedere Spa e Fondazione Peccioli per l’Arte, ndr) rientra nella strategia di rafforzamento delle sinergie tra istituzioni, realtà culturali e soggetti formativi - hanno fatto sapere dall'amministrazione - un modello che negli anni ha permesso a Peccioli di distinguersi per una visione integrata capace di unire cultura, turismo, sociale, architettura e partecipazione".

L’accordo con il Conservatorio "Mascagni" punta infatti a promuovere attività musicali, progetti didattici e iniziative culturali rivolte alla comunità. Le attività saranno sviluppate in connessione con l’Accademia Musicale Alta Valdera, già da anni attiva sul territorio, e potranno integrarsi con il futuro nuovo Polo Scolastico, ampliando l’offerta formativa disponibile per bambini, ragazzi e famiglie.

L’intesa approvata dal Consiglio Comunale favorirà inoltre l’organizzazione di concerti, laboratori, percorsi di formazione e altri progetti condivisi, con l’obiettivo di rendere Peccioli un luogo sempre più dinamico e attrattivo per la produzione e la diffusione della cultura musicale.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Federico Ricci, residente a Ponsacco, si trovava in un piazzale di carico e scarico nel quartiere Shanghai di Livorno: inutili i soccorsi del 118
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità