Attualità mercoledì 03 dicembre 2025 ore 12:35
Il Borgo dei Borghi nella capitale del jazz

Al via gli scambi culturali e formativi tra Peccioli e New Orleans, con un occhio di riguardo per giovani e studenti: "Occasione straordinaria"
PECCIOLI — Continua il viaggio in America per Peccioli: il Consiglio comunale, infatti, ha approvato una delibera che dispone la creazione di strumenti dedicati ai giovani per partecipare a esperienze culturali, artistiche, educative e formative nella città di New Orleans, la capitale del jazz.
La decisione nasce dalla recente sottoscrizione del Memorandum d’Intesa tra le due città, firmato a Settembre scorso durante l’International Arts Festival and Sister Cities Summit. L’accordo avvia un rapporto di amicizia istituzionale fondato sulla collaborazione culturale, artistica e educativa, con un’attenzione speciale agli scambi per gli studenti e i giovani.
In concreto, con la delibera approvata il Consiglio dà indirizzo all'amministrazione comunale a definire procedure e strumenti operativi, come per esempio un possibile avviso pubblico per selezionare giovani residenti interessati a partecipare a programmi di scambio nella città statunitense. I percorsi saranno accompagnati da forme di supporto organizzativo e logistico.
"Peccioli continua a investire sui giovani, promuovendo esperienze che aprono la mente, creano competenze e rafforzano il senso di comunità - ha affermato il sindaco Renzo Macelloni - la collaborazione con New Orleans, città simbolo di creatività, musica e multiculturalismo, rappresenta un’occasione straordinaria per far crescere la nostra comunità".
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI











